Categories: Diocesi News

Radio Panetti aderisce alla Giornata mondiale del risparmio energetico

In occasione della giornata del risparmio energetico e dei nuovi stili di vita sostenibili, che si svolgerà oggi, torna l'evento di Rai Radio 2 “M'illumino di Meno”, dal tema “l'economia circolare, la bellezza del senza fine”. All'edizione 2019 aderiscono anche Progetto Policoro Arcidiocesi Bari-Bitonto, l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e la Pastorale Giovanile.

“L'imperativo – riferiscono gli organizzatori – è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare 'il fine vita' delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas”.

Come partecipare all'iniziativa

Per l'iniziativa l'invito è a ritrovarsi insieme in parrocchia o con un gruppo di amici per realizzare una di queste attività: Ri-ciclo creativo (riutilizzo materiali di scarto per creare nuovi oggetti con valore aggiunto), Ri-metto in tavola (una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi) e Ri-spengo le luci (in parrocchia, in oratorio, a casa, a scuola, all'università, al lavoro).

L'evento barese sarà trasmesso in diretta dalle 18 alle 20 su radio Panetti e sulla pagina Facebook dove si potranno condividere video, foto e live con uno degli hashtag proposti. “Racconteremo le esperienze di tutta la diocesi e parleremo dell'economia circolare, tra curiosità e news”, concludono.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024