Categories: Diocesi News

Oggi la raccolta alimentare per gli empori della solidarietà

Sono oltre 30 i punti vendita Emmepiù di Roma e provincia coinvolti nella raccolta alimentare a favore degli Empori della solidarietà in programma per sabato 9 febbraio. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas: generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (tonno, carne in scatola, olio, caffè, legumi), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene. Un aiuto fondamentale per la comunità visto l’elevato numero di individui che vive sotto la soglia della povertà e che aumenta di anno in anno, rendendo la situazione sempre più drammatica. Ad essere riforniti, saranno i cinque Empori della solidarietà presenti a Roma – Cittadella della Carità, Spinaceto, Marconi, Trionfale e Montesacro – dei veri e propri supermercati di medie dimensioni a cui possono accedere gratuitamente persone indigenti che si rivolgono alle parrocchie e ai servizi diocesani.
Nei punti di raccolta, saranno inoltre presenti dei volontari che offriranno supporto ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. 

Rapporto 2019 povertà a Roma: i numeri della Caritas

Nell'arco di un anno la Caritas di Roma ha ascoltato a 21.149 persone in stato di bisogno attraverso una rete di 50 opere-segno, oltre 4.000 volontari e 6.000 giovani di 62 istituti scolastici e soprattutto dei 145 centri d'ascolto distribuiti sul territorio romano nelle parrocchie e dei tre centri d'ascolto diocesani. La maggior parte delle persone che arrivano alla Caritas si rivolge ai centri d'ascolto diocesani (15.046 nell'ultimo anno), ma diverse migliaia (6.103) sono state ascoltate dai centri parrocchiali. 

 

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Ecco quali sono i 5 cibi toccasana della dieta mediterranea

Seguire una corretta alimentazione equivale a prendersi cura della nostra salute. Ma sono molte i…

15 Maggio 2024

Le iniziative della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nell’emisfero australe

«Un’occasione per superare le barriere e costruire ponti»: è l'obiettivo della Settimana di preghiera per…

15 Maggio 2024

Ecco come le malattie alterano lo sviluppo del cervello

I disturbi del neurosviluppo causano difficoltà nelle interazioni sociali, nelle funzioni cognitive ed emotive. Negli…

15 Maggio 2024

L’Ue alza le attese sul Pil per l’Italia, ma pesa il Superbonus

L'Ue alza allo 0,9% le attese sul Pil dell'Italia nel 2024. Le attese sulla crescita…

15 Maggio 2024

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024