Categories: Diocesi News

Il Vescovo: “Non venderemo le chiese”

Una delle conseguenze del triste fenomeno dello svuotamento dei piccoli borghi è quella dell'abbandono degli edifici di culto. Il Consiglio presbiteriale della diocesi di Piacenza-Bobbio ha affrontato questo problema.

Nessuna vendita

Il Vescovo, monsignor Gianni Ambrosio, ha chiarito che la diocesi non ha intenzione di vendere le chiese che rimarranno inutilizzate. “L’obiettivo della diocesi – ha detto il  Vescovo – non è di guadagnare vendendo chiese e canoniche, ma di far sì che questi beni possano essere conservati in buono stato e che sia possibile utilizzarli ancora per il culto, anche se, in seguito all’alienazione, avranno altri proprietari”. “Una possibile soluzione – ha proseguito monsignor Ambrosio – potrebbe essere anche la collaborazione tra le parrocchie della città e dei grandi centri e quelle di montagna, cosa che valorizzerebbe sul piano pastorale quelle strutture oggi poco utilizzate”. La diocesi di Piacenza-Bobbio, quindi,  non rinuncerà a prendersi dei luoghi di culto in disuso. “Le chiese non hanno, di per sé, un valore economico – ha spiegato Manuel Ferrari, che dirige l'Ufficio diocesano dei beni culturali – Potremmo anche cederle gratuitamente, a condizione di trovare persone che ci aiutino a conservare questi immobili e a preservare la loro destinazione d’uso per il culto, cosa che garantirebbe la continuità della presenza della comunità cristiana sul territorio”. Il rischio è che questi edifici possano poi finire in stato di abbandono ed attirare le attenzioni malevole dei gruppi di satanisti come avvenuto, ad esempio, nella chiesa dell’ex collegio dei Gesuiti a Roncovero di Bettola.

I 75 anni del Vescovo

Intanto la diocesi è in festa per l'ordinazione presbiteriale di don Simone Tosetti che si è tenuta sabato scorso nel Duomo cittadino con una cerimonia presieduta dal Vescovo. Il neosacerdote ha celebrato ieri la sua prima messa nella parrocchia di San Lorenzo Martire a Gazzola. Intanto il Vescovo, Monsignor Gianni Ambrosio, dopo aver compiuto 75 anni, ha firmato – come da prassi – la lettera di riuncia al governo pastorale della diocesi. Annuncio fatto nel corso del Consiglio presbiteriale. 

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: piacenza

Recent Posts

India: allarme caldo nel nord ovest del Paese

Nell’area nord ovest dell’India, a causa dell’ondata di caldo prevista nei prossimi giorni, le autorità…

16 Maggio 2024

Nato: “L’Ucraina ha bisogno del nostro aiuto”

L'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, dando inizio all'incontro della Comitato militare…

16 Maggio 2024

Papa Francesco: “La distruzione dell’ambiente è un’offesa contro Dio”

A causa dei cambiamenti climatici, donne e bambini sopportano un peso sproporzionato. Ma le donne…

16 Maggio 2024

Maltempo a Milano, preoccupa ancora il livello del Lambro

Dopo un giorno e una notte di emergenza, la situazione a Milano e provincia a…

16 Maggio 2024

L’analisi della Bce sulla stabilità della zona euro: ecco cosa emerge

La Banca centrale europea ha diffuso l'analisa sulla stabilità finanziara dell'area euro. Secondo la Bce,…

16 Maggio 2024

Il premier slovacco Fico grave ma stabile

Migliorano le condizioni di salute del premier slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato…

16 Maggio 2024