Categories: Diocesi News

Il Vescovo incontra il mondo politico locale

L'impegno a stabilire un costruttivo rapporto con le istituzioni locali. Questo l'obiettivo che si propone di realizzare l'incontro annuale del Vescovo, monsignor Antonio Napolioni con esponenti del mondo politico, amministrativo, economico, sociale e lavorativo. 

Chi è il pastore

Monsignor  Antonio Napolioni, nato a Camerino, in provincia di Macerata, nel 1957, è stato ordinato Vescovo il 30 gennaio 2016. Papa Francesco lo scelse per guidare la Chiesa cremonese mentre svolgeva il suo incarico di parroco a San Severino.

L'appuntamento

L'incontro è previsto per le nove e un quarto di domenica 16 dicembre presso il Salone San Giovanni Paolo II dell'Oratorio Maffei della parrocchia Santo Stefano, in piazza Marini a Casalmaggiore, provincia di Cremona. L'evento è organizzato dall'Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi e sarà seguito dalla santa messa celebrata dal Vescovo, monsignor Antonio Napolioni nel Duomo di Casalmaggiore consacrato a Santo Stefano martire.

Il buon senso nella politica

Il direttore per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Sante Mussetola ha spiegato il significato dell'appuntamento organizzato dal suo Ufficio: “Anche nella nostra diocesi si rende necessaria una riflessione di buon senso sui modi della politica, nel rispetto della pluralità e senza semplificazioni di una realtà complessa”. Per questo, i destinatari principali dell'invito saranno gli amministratori e le categorie produttive locali. Si tratta della seconda edizione di un momento in cui la Chiesa locale potrà confrontarsi con il mondo politico del territorio.

Nel solco di San Paolo

Il punto di riferimento dei protagonisti dell'incontro sarà San Paolo. Ha spiegato Sante Mussetola: “Come ha ricordato anche l'arcivescovo di Milano Mario Delpini nel suo recente discorso alla città l'invito sempre attuale è quello di costruire le relazioni in funzione del bene comune, recuperando la capacità di pensiero e non limitandosi a slogan funzionali alla propaganda che non risolvono i problemi delle persone“. Maggiori informazioni sull'appuntamento si potranno trovare sul sito internet della Diocesi di Cremona.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: cremona

Recent Posts

Iss: “Formati 2000 operatori contro la violenza su donne e minori”

Il progetto Ipazia - Ccm 2021 ha formato oltre 2000 operatori sanitari per prevenire la…

8 Maggio 2024

Scoperti 40 quadri falsi: AI rileva Monet e Renoir contraffatti

Un'esperta d'arte - utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) - ha scoperto che 40 quadri offerti come…

8 Maggio 2024

Ue: “Non c’è una posizione comune dei 27 sulla legittimità di Putin”

Un portavoce della Commissione Europea, esprimendosi in riguardo alle recenti elezioni in Russia, ha sottolineato…

8 Maggio 2024

Xi Jinping in visita a Belgrado, incontro bilaterale a Palazzo Serbia

Nella giornata di oggi, il presidente cinese Xi Jinping, si è recato in visita in…

8 Maggio 2024

Incendio a Bolzano: distrutto lo stabilimento Alpitronic, pericolo fumi

A Bolzano, l'intero stabilimento dell'Alpitronic, leader mondiale delle colonne di ricarica per auto elettriche, è…

8 Maggio 2024

Gli Usa non consegnano le armi a Israele per timori su Rafah

Gli Stati Uniti hanno temporaneamente sospeso la consegna di un carico di bombe a Israele…

8 Maggio 2024