Categories: Diocesi News

Conferenza e processione con il Cardinale Sarah

Nel 175esimo anniversario della nascita di Santa Bernadette è andata in scena ieri a Lourdes, nel Palazzo dei Congressi della cittadina francese, una conferenza dal titolo “L'urgenza del silenzio per il nostro tempo”

Protagonista

La conferenza è stata tenuta dal Cardinale Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Il porporato guineano ha scritto già due libri di grande successo sull'importanza del silenzio nella fede: “Dio o niente” e “Il potere del silenzio”. Si tratta di due opere realizzate in forma di intervista con il giornalista Nicolas Diat. Il prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha annunciato pochi giorni fa con un post su Facebook l'imminente uscita del terzo capitolo della serie: “Si fa sera e il giorno già volge al declino”, questo il titolo scelto. Il libro uscirà il 20 marzo in Francia e sarà poi tradotto in altre lingue successivamente. Il Cardinale Robert Sarah ha spiegato che il prossimo sarà “l'ultimo tomo del trittico che ho voluto scrivere” e sarà anche “il piu' importante perché ritengo che la decadenza della nostra epoca abbia tutti i volti di un pericolo mortale”. 

Conferenza e processione

Nella conferenza tenuta ieri a Lourdes, il Cardinale Sarah ha ricordato che il “la preghiera nasce dal silenzio e ritorna ad esso sempre più profondamente”. E' difficile raggiungere la verità senza il silenzio. E sull'esperienza vissuta nel luogo di pellegrinaggio dei Pirenei, ha detto: “Solo il mormorio del Rosario può esprimere ciò che il pellegrino vede a Lourdes”. Al termine della conferenza, il porporato guineato ha guidato la processione con le reliquie di Santa Bernadette fino alla grotta situata all'interno del santuario.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024