Categories: Diocesi News

Campus estivi di servizio per i giovani

La Pastorale giovanile della diocesi di Ascoli Piceno, insieme all'associazione “Laboratorio della Speranza” ha organizzato dei campus estivi di servizio e formazione. La proposta è rivolta agli adolescenti e giovani dai 14 anni in su. L’iniziativa volgerà in 4 settimane: 16-21 luglio; 23-28 luglio 2018; 20-25 agosto; 27 agosto-1 settembre.

L'importanza del servizio

“Mediante il servizio, la formazione e la vita comunitaria – affermano gli organizzatori – vogliamo continuare a proporre ai giovani una esperienza di crescita umana, spirituale ed ecclesiale. Sarà possibile, per chi ha già partecipato in passato, tornare ad animare una settimana di Grest per i bambini di alcune delle comunità colpite dal sisma del 2016, oppure svolgere altri servizi di vario tipo come raccolte viveri in collaborazione con la Caritas Diocesana, servizi di ascolto e accompagnamento e animazione per anziani e disabili, collaborazione e lavori manuali vari in strutture che operano nel sociale e nella disabilità”.

Come partecipare

Le iscrizioni si raccolgono su www.laboratoriodellasperanza.it/iscrizioniestate2018. La quota di partecipazione è di circa 90/95 euro e comprende vitto e alloggio dalla domenica sera fino al sabato mattina. Novità di quest’anno le varie settimane avranno la presenza di un “accompagnatore spirituale” che guiderà la riflessione e la preghiera, e sarà disponibile per l’ascolto e l’accompagnamento anche personale dei giovani presenti. La prima settimana sarà affidata alla Pastorale giovanile di Ascoli Piceno, la seconda a don Tony Drazza, assistente nazionale Azione Cattolica Giovani, la terza a don Michele Birardi, Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Bari, e la quarta alla fraternità del Sermig di Torino. 

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: formazione

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024