Categories: Diocesi News

All'Issr tre giorni dedicati ai temi dell'economia civile

L'agenda 2018 si apre con un appuntamento speciale per circa trenta giovani dell’Arcidiocesi di Capua, che dal 3 al 5 gennaio saranno impegnati nella winter school di Economia Civile, presso l’Issr  “S. Roberto Bellarmino”, via Conte Landone 1, Capua. 

Il dibattito sull'economia civile

“La winter school rappresenta l’occasione per approfondire i temi dell’economia civile: un modello economico-relazionale centrato sulla reciprocità, al servizio della persona, attenta all’ambiente e al territorio“, sottolinea Vincenzo Mercinelli, responsabile dell’ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro. E' stato lui a volere i giovani quali protagonisti di questa prima scuola. Lavoro, sostenibilità, felicità, i temi che Mercinelli e la sua giovane “squadra” hanno scelto per la winter school. Fiducia, vocazione, riscoperta del genius loci, relazioni generative, responsabilità in quanto cittadini e consumatori: un’inversione di rotta che necessita di nuove regole e prospettive. È da queste parole che cercheranno di (ri)partire anche i giovani partecipanti, accompagnati da docenti di primissimo piano dell’economia civile.

Il programma

Suor Alessandra Smerilli, docente di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, socio-fondatore e docente della Scuola di Economia Civile aprirà nella mattinata di mercoledì 3 gennaio il corso con un relazione sulla Felicità; nella mattinata di giovedì 4 sarà presente Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, docente di Analisi e Gestione fenomeni sociali complessi presso Università Cattolica di Milano, per parlare di Lavoro. Venerdì 5, Leonardo Becchetti, docente di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, editorialista di Avvenire, presidente del comitato etico di Etica Sgr e docente Sec concluderà la tre giorni di corso con un focus sulla Sostenibilità.

Spazio alla formazione

Spazio anche ad esperienze di formazione all’economia civile e sociale con Simona Internò (Amec) e Luca Raffaele (Next), nel pomeriggio di mercoledì 3, e a storie di imprenditori civili del territorio campano, Cleprin, Ambiente Solidale-Società Cooperativa Sociale e Nuova Cucina Organizzata giovedì pomeriggio. A quest’ultima è stato affidato il catering per il pranzo dei tre giorni. Il corso, infatti, sarà in stile semiresidenziale per trascorrere un tempo pieno, in cui favorire il dialogo tra i giovani partecipati e i docenti-testimoni e costruire insieme una esperienza generativa di vita, personale e comunitaria. Le giornate del corso sono aperte al pubblico.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024