Categories: Diocesi News

Alla scoperta della Chiesa siriaca

La diocesi di Grosseto ospiterà mercoledì 7 l'esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino in Grecia, monsignor Manuel Nin. Il vescovo sarà protagonista dell’incontro, promosso dall’Ufficio Missionario-Migrantes e dall’Ufficio Liturgico: “Il Soffio dell’Oriente Siriaco, storia e spiritualità di un’antica Chiesa Orientale”. L’incontro si terrà alle 21 nella parrocchia di San Francesco a Grosseto.

Come viene spiegato sul sito della diocesi, “quest’antichissima Chiesa Apostolica ha come centro spirituale Antiochia, dove per la prima volta i seguaci di Gesù furono chiamati cristiani. Le Chiese di tradizione siriaca non hanno propriamente un carattere nazionale o etnico: sira o siriaca non si riferisce all’odierna Siria, ma al cristianesimo di tradizione siriaca e all’antica e vasta regione mediorientale all’epoca denominata Siria e nei primi secoli considerata come il più importante patriarcato dell’Oriente, per il suo ruolo predominante in tutti i campi: culturale, liturgico, teologico e spirituale. Ma quella della Chiesa siriaca è purtroppo una ricchezza in gran parte sconosciuta, nonostante questa Chiesa abbia sviluppato un grandissimo impulso missionario, raggiungendo regioni vicine e lontane: la penisola arabica, il Caucaso, l’Asia centrale spingendosi fino all’India e alla Cina. Mons. Nin aiuterà a conoscere meglio questa spiritualità”.

L'esarca è nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, nell'arcidiocesi spagnola di Tarragona. Dopo gli studi è entrato nel monastero benedettino di Monserrat ed è  stato ordinato sacerdote il 18 aprile 1998. Trasferitosi a Roma, ha continuato gli studi negli Istituti e Facoltà teologiche. Laureato in Teologia con specializzazione in Patrologia, si è dedicato per lo più all’insegnamento. È stato prima padre spirituale e poi, dal 1999 al 2016, rettore del Pontificio Collegio Greco fino alla sua nomina vescovile. Nel suo Ordine è stato primo assistente dell’Abate presidente della Congregazione sublacense-cassinese. Il giorno successivo, giovedì 8, mons. Nin animerà la giornata di formazione del clero diocesano, a partire dalle 9.30 in seminario.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

L’analisi della Bce sulla stabilità della zona euro: ecco cosa emerge

La Banca centrale europea ha diffuso l'analisa sulla stabilità finanziara dell'area euro. Secondo la Bce,…

16 Maggio 2024

Il premier slovacco Fico grave ma stabile

Migliorano le condizioni di salute del premier slovacco Robert Fico, rimasto ferito in un attentato…

16 Maggio 2024

Dal 20 al 23 maggio la 79ª Assemblea generale della Cei

E' stata ufficializzata la data della prossima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che…

16 Maggio 2024

In California il primo Ateneo che ha varato il boicottaggio a Israele

La prima istituzione accademica statunitense che ha ufficializzato - in accordo con gli studenti pro…

16 Maggio 2024

Putin in Cina stringe la mano a Xi in Piazza Tienanmen

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Cina per una visita di Stato di…

16 Maggio 2024

San Pellegrino, il primo evangelizzatore di Auxerre

San Pellegrino d'Auxerre, vescovo e martire Roma, ? - Bouhy (Francia), 304. Non è certo…

16 Maggio 2024