Curiosità

Sandra e Raimondo, la coppia più famosa d’Italia

“Sandra e Raimondo” è una coppia iconica per tutti gli italiani, tanto da essere diventati addirittura un modo di dire ed anche un modo di essere sposati: partner affiatati, ironici, simpaticamente pungenti. Per queste caratteristiche i coniugi Vianello sono entrati nel cuore di tutti e a dieci anni dalla scomparsa di entrambi – avvenuta a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro – un omaggio nei loro confronti è un francobollo con la caricatura della coppia.

Un francobollo da collezione

Il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo“, dedicato a Mondaini e Vianello. Il francobollo, specifica Poste Italiane, riporta una vignetta con una caricatura di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello realizzata dal pittore, disegnatore e caricaturista Bruno Prosdomici.

Le caratteristiche

Il francobollo, del valore di 1,10 euro, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con una tiratura di 400mila esemplari. Completano il francobollo le leggende “Sandra Mondaini e Raimondo Vianello” e “Dieci anni dalla scomparsa” la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio filatelia Milano.

Per l’occasione è stato realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

La storia della coppia

Lei comincia come modella e poi in teatro; lui proviene dal cinema e passa presto in tv. Si incontrano, di innamorano, si sposano: è il 1962. Non si lasceranno mai, per tutta la vita. 

Il successo professionale della coppia viene cristallizzato da uno spot degli anni Ottanta che racchiude i tratti essenziali del loro successo: Raimondo sta dormendo sul divano, Sandra lo sveglia, chiedendogli di andare a prendere sua madre in stazione. Lui brontola fino a quando lei non gli offre un caffè… una pubblicità che anticipa la più popolare sit-com dei nostri tempi: Casa Vianello. Lanciata nel 1988 ha fatto compagnia e fatto sorridere generazioni e generazioni con quel “che barba, che noia” che tutti noi almeno una volta abbiamo pronunciato, imitandoli!

Serena Livoli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024