Curiosità

Il significato di una canzone rap per prevenire la pandemia (VIDEO)

“Protect Your Life” è una canzone che nasce dalla collaborazione tra Niger, l’Unesco e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) con ‘Pugni levati’, un collettivo di sette cantanti riuniti intorno al rapper Danny Lee, che si è mobilitato per sensibilizzare la popolazione in Niger sulla pandemia Covid-19. Il testo è stato registrato nei diversi idiomi locali e in francese, con versioni sottotitolate in inglese e arabo.

Il testo della canzone e il significato

“Siamo in guerra con un nemico invisibile / Per una volta, saremo invincibili / So che hai sempre sognato di essere Superman / Ma resta a casa, vedrai, questo è fantastico, uomo!” dice la canzone. “Speriamo che le nostre voci, così come quelle dei cantanti Fulani bororos, il popolo nomade del Sahel, raggiungano tutte le regioni culturali e linguistiche del Niger e si spingano anche oltre i nostri confini; in tutta l’Africa occidentale e centrale” ha affermato Danny Lee. Il video che accompagna la canzone è stato girato durante il confinamento, nello studio di registrazione di Danny Lee e al Niamey Hospital per rendere omaggio allo staff sanitario. Durante le riprese, il collettivo ha coinvolto anche i rifugiati che vivono a Niamey e sono impegnati nella prevenzione. La clip mostra uomini e donne fuggiti dalla guerra intenti a produrre sapone e candeggina da distribuire alle comunità più vulnerabili del Niger. “Questa pandemia ci riguarda tutti ed è rimanendo uniti, tutti insieme, che saremo in grado di superarla”, dice il collettivo.

La campagna di comunicazione per la canzone

L’iniziativa della canzone e del video si inserisce nella campagna di comunicazione #DontGoViral dell’UNESCO per combattere la disinformazione intorno al Covid-19 e per fornire informazioni sulle precauzioni da prendere per limitare la diffusione del virus in Africa.​ “Il successo della campagna Dont Go Viral, cui hanno aderito artisti da tutta l’Africa e dalla diaspora africana – ha dichiarato la Direttrice dell’Unesco, Audrey Azoulay – sottolinea la resilienza e la creatività di donne e uomini del continente africano, il potere della diversità culturale per combattere efficacemente la disinformazione che è altrettanto virale quanto la pandemia stessa. I loro contributi dimostrano che gli attori culturali sono una parte indispensabile della soluzione”.

Rossella Avella

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024