Curiosità

I bimbi di Capaci leggono le fiabe per nonni e piccini in quarantena

I bambini di Capaci, piccolo centro nel palermitano, leggono le fiabe per tutti gli italiani in quarantena. I piccoli lettori leggeranno le fiabe di Luigi Capuana, autore siciliano della corrente verista, dal lunedì al venerdì, a partire da mercoledì 15 aprile alle 17 attraverso gli smartphone dei genitori 40 bambini si collegheranno e si riprenderanno mentre leggono.

L’iniziativa

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra i piccoli e grandi Teatranti Instabili e la biblioteca comunale “Francesca Morvillo” di Capaci dove i bambini della compagnia hanno fatto lezione nei mesi scorsi. Le prove sono state fatte in questi giorni e i bimbi sono entusiasti di passare qualche ora in allegria e di intrattenere chi è chiuso in casa. Tra i piccoli attori-lettori – scrive Adn Kronos – ci sono: Christian Di Fiore, Giorgia Tarallo, Irene e Aurora Balistreri, Ennio ed Edoardo Tramontana. “È un onore essere parte di questa comunità – dice Maria Ansaldi, regista della compagnia i Teatranti instabili – la nostra è una comunità unita, ci prendiamo cura uno dell’altro”. Lo scopo è regalare un momento di intrattenimento e di cultura da e per un luogo che i ragazzi hanno imparato a vivere come la loro casa. Felici della risposta da parte dei ragazzi, il bibliotecario Nino Fedele e l’assessore alla cultura Rita Di Maggio. Da mercoledì alle 17, dunque, tutti collegati! I video si potranno vedere nelle rispettive pagine Facebook della biblioteca di Capaci e della compagnia teatrale.

Luigi Capuana

Luigi Capuana (Mineo, 28 maggio 1839 – Catania, 29 novembre 1915) è stato uno scrittore, critico letterario e giornalista italiano, teorico tra i più importanti del Verismo. Capuana fu l’assertore più accorato del verismo, sostenitore instancabile del “metodo impersonale” che vide pienamente realizzato nelle opere dell’amico Verga, in quelle di De Roberto e in parte nelle proprie. Ebbe inoltre notevoli doti di critico. Le fiabe, scritte in una prosa svelta, semplificata al massimo, ricche di ritornelli, cadenze e cantilene, rimangono forse le opere più felici del Capuana. Esse non nascono da un interesse per il patrimonio folcloristico siciliano e non vengono raccolte come documenti della psicologia popolare, ma nascono dalla sua instancabile invenzione.

Milena Castigli

Recent Posts

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024

La mina-Iran nel “grande gioco” del Medio Oriente

Appello papale per la pace in Medio Oriente. Il Pontefice invita a pregare "per la…

21 Maggio 2024

Morte Raisi: come cambia la guerra mondiale a pezzi

Lo scossone arriverà, ma non sappiamo né quando né in che modo. La morte di…

21 Maggio 2024