Categories: Curiosità

Ecco qual è la musica giusta per svegliarsi

Aprile dolce dormire, recita un vecchio proverbio. E sono molte le persone che la mattina “soffrono” il risveglio, preferendo rimanere sotto la morbida coltre delle coperte e delle lenzuola. Ma niente paura, una ricerca della Rmit Univeristy, in Australia, svela come abbandonare le braccia di Morfeo senza avere la sensazione di stordimento e disorientamento

Lo studio

Infatti, sembrerebbe che svegliarsi ascoltando un certo tipo di musica possa alleviare queste fastidiose sensazioni. Lo studio, pubblicato sul sito BioRxiv, spiega che il senso di disorientamento e stordimento, potrebbe essere dovuto a una compromissione della transizione dal sonno allo stato di veglia, anche chiamata “inerzia del sonno“. Gli studiosi hanno esaminato un gruppo di 50 persone, monitorando il loro risveglio ogni mattina e l'impatto che questo ha avuto sulla loro giornata. Si è scoperto che coloro che si svegliavano ascoltando musica melodica soffrivano di bassi livelli di inerzia, rispetto a chi apre gli occhi con un classico segnale acustico della sveglia. 

Ma qual è la musica giusta?

Quindi addio alle tradizionali sveglie e agli allarmi degli smartphone e largo a brani di musica melodica. Ma quali? Si potrebbe ascoltare Good Vibrations dei Beach Boys, o Close to Me dei Cure, ma anche brani di musica classica, come per Elisa di Beethoven e le Quattro Stagioni di Vivaldi potrebbero essere efficaci per migliorare le prestazioni del nostro cervello dopo il risvegli. 

Angela Rossi

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024