Curiosità

Dieci curiosità sui pipistrelli che devi assolutamente conoscere

I pipistrelli sono animali estremamente interessanti ma poco conosciuti. Vediamo 10 delle loro incredibili caratteristiche

Volano al buio, dormono a testa in giù, succhiano il sangue. Sono i pipistrelli, mammiferi saltati agli onori della cronaca da due anni a questa parte perché sono considerati i principali vettori verso l’uomo di vari tipi di coronavirus e, nello specifico, proprio del Covid-19.

La “leggenda” sulle origini del Covid-19 – in verità ancora coperte da una fitta coltre di mistero – vuole che il virus abbai fatto il cosiddetto “salto di specie” (cioè dall’animale all’uomo) in un mercato di Wuhan dove si vendevano anche animali vivi, come è consuetudine di quelle zone.

Ecco 10 curiosità sui pipistrelli

Siamo ancora lontani dal sapere realmente dove, come e in che modo sia stato veicolato il Covid-19. Per certo i pipistrelli contribuiscono a darci raccolti più sani, garantiscono la continuità agli ecosistemi forestali, tropicali, desertici e ipogei, ci permettono di avere mango, banane, fichi…e, scoprirete leggendo, aiutano anche la ricerca medica.

Purtroppo sono in rapido declino in tutto il mondo e tra le cause principali, oltre alla distruzione dei loro habitat e all’uso di pesticidi, non è trascurabile la persecuzione che subiscono da parte delle persone a causa di una intolleranza ingiustificata. Scopriamo allora qualcosa di più su questi mammiferi volanti rispondendo alle 10 domande più interessanti.

Come fanno a muoversi al buio? Tutti i pipistrelli ci vedono ma la maggioranza (tutti quelli europei) si affida a un sistema sonar detto ecolocalizzazione. Emettono ultrasuoni dalla bocca oppure dalle narici e ascoltano l’eco dei suoni che rimbalzano contro agli oggetti. Riescono così a capire come è fatto l’ambiente che li circonda per individuare ostacoli, prede ed eventuali predatori anche nel buio più assoluto.

Perché dormono appesi a testa in giù? Perché così possono riposarsi senza fare alcuna fatica. I tendini delle dita dei piedi sono fatti in modo tale da farle chiudere contro l’appiglio grazie al peso del corpo, mentre per sganciarsi e prendere il volo il pipistrello deve compiere uno sforzo muscolare per aprire le dita. La possibilità di rimanere appesi senza sforzo è molto utile in quanto consente a questi animali di trovare rifugio in luoghi inaccessibili ai predatori, come il soffitto delle grotte, le cavità negli alberi, gli edifici, i ponti, ecc.

Cosa mangiano i pipistrelli? Il pianeta ospita più di 1100 diverse specie di pipistrelli ognuna delle quali ha sviluppato particolari adattamenti: in questo gruppo di mammiferi sono rappresentate praticamente tutte le possibili diete esistenti. Esistono pipistrelli insettivori, carnivori, piscivori, ematofagi, frugivori, nettarivori e mangiatori di polline. Il 70% delle specie conosciute si nutre di insetti e grazie a questo tipo di alimentazione ha conquistato la maggioranza delle regioni del pianeta spingendosi a tutte le latitudini ad eccezione dei circoli polari. I frugivori sono invece esclusivi dei climi tropicali, mentre nei deserti si trovano i consumatori di nettare e polline.

E’ vero che succhiano i sangue? Sì, ma non tutti. Esistono solo tre specie ematofaghe, che si nutrono solo di sangue per lo più di animali domestici, e vivono in America latina.

Dove si rifugiano? Non tutti i pipistrelli si riposano nelle grotte: alcuni si rifugiano negli alberi, nelle miniere, negli edifici e nei ponti. La varietà di luoghi utilizzati è ampia e riflette la biodiversità stessa dei pipistrelli. Ai tropici esistono pipistrelli che trovano riparo sotto alle foglie del banano, altri dentro ai culmi del bambù, altri ancora nelle ragnatele, o addirittura nei termitai!

Cosa sono le volpi volanti? Sono un gruppo di pipistrelli che vive ai tropici nel Vecchio Mondo, quindi in Australia, in Africa, in Asia e nelle isole del sud del Pacifico. Il loro nome è dovuto alla forma del muso che ricorda, appunto, quello di una volpe. Hanno occhi molto grandi e un olfatto ben sviluppato per trovare la frutta matura di cui si nutrono. Sono impollinatori e dispersori di semi e svolgono pertanto un ruolo importante nella rigenerazione delle foreste pluviali.

Perché sono così importanti per l’ecosistema? Perché sono i predatori principali di un gran numero di specie di insetti e contribuiscono a tenerne sotto controllo il numero, limitando i danni arrecati da svariate specie nocive ai raccolti e ai boschi.

Possono essere allevati o usati come animali da compagnia? No. I pipistrelli sono animali selvatici e sono protetti dalla legge pertanto è illegale catturarli o detenerli, nonché disturbarli o distruggere i loro rifugi.

I pipistrelli trasmettono delle malattie? Purtroppo sì, possono trasmettere due malattie che interessano l’uomo: la rabbia e l’istoplmasmosi che si possono contrarre esclusivamente in natura frequentando i luoghi in cui dimorano e vivono molti pipistrelli.

Sono immortali? Immortali no, ma molto molto longevi sì. Tanto da essere utilizzati in medicina nella ricerca sull’invecchiamento in quanto la loro longevità è messa in relazione ad alcune caratteristiche fisiologiche come una longeva capacità replicativa. Inoltre, sono studiati anche perché non sono soggetti a malattie cardiovascolari nonostante i tassi elevati di colesterolo riscontrati nel sangue. Insomma, sono piccoli ma pieni di risorse.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024