Cronaca

Ragazza investita e uccisa sulle strisce, domani lutto cittadino a Castenaso

Una 19enne è morta dopo essere stata travolta, mentre era sulle strisce pedonali, da un’auto condotta da un 45enne risultato essere, da un primo accertamento svolto dai Carabinieri, positivo ad alcoltest. La tragedia è avvenuta ieri sera, verso le 19:30 a Castenaso, in provincia di Bologna. La vittima si chiama Irene Boruzzi. Immediato l’intervento del 118 ma la giovane è morta poco dopo il violento impatto.

Tasso alcolemico quattro volte superiore

L’incidente è avvenuto tra la rotonda Zucchi e via del Frullo di Castenaso: da una prima ricostruzione sembra che la ragazza, che abitava poco distante, si trovasse sulle strisce pedonali quando è stata investita dal 45enne, con precedenti per guida in stato di ebbrezza e resistenza a pubblico ufficiale, al volante della sua utilitaria.

Da un primo esame il conducente, Davide Melillo, è risultato avere un tasso alcolemico nel sangue oltre quattro volte il limite consentito (2,18 grammi per litro). L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di San Lazzaro di Savena e posto ai domiciliari per omicidio stradale.

Lutto cittadino

“Il tratto di strada e la rotonda dove è avvenuto l’incidente sono ben illuminati. La ragazza era sulle strisce pedonali. In base ai primi accertamenti eseguiti, è probabile che la responsabilità sia da attribuire all’automobilista”. Così il sindaco di Castenaso, Carlo Gubellini, che questa mattina, insieme al vicesindaco e al comandante della Polizia locale, è andato a porgere le condoglianze alla famiglia di Irene.

“La famiglia vive uno stato di incredulità e di grande dolore per una scomparsa prematura e improvvisa. Tutta la nostra comunità è stretta vicino a loro in questo momento. Non sappiamo ancora se i funerali – ha aggiunto Gubellini all’Ansa – saranno celebrati domani o lunedì. Si svolgeranno comunque in forma riservata anche nel rispetto delle norme anti-Covid”.

“Domani, 14 novembre, come gesto di solidarietà e vicinanza verso la famiglia della ragazza, che gestisce il forno storico del paese, i commercianti di Castenaso abbasseranno le saracinesche dei loro negozi per 15 minuti”. Lo zio e altri familiari della ragazza, compresa la madre della vittima, lavorano nel forno di famiglia. “La nostra comunità – ha detto Gubellini – è unita in questo dolore”.

Asaps, lotta all’alcol si sta smontando

Forte il commento da parte di Giordano Biserni, presidente dell’Associazione Sostenitori Polstrada (Asaps) sull’incidente di Castenaso. “Ormai è sistematica l’applicazione dei domiciliari agli arrestati. Ma non è tanto questo, e solo questo, il punto: stiamo assistendo alla demolizione di tutto ciò che era stato fatto per il contrasto all’ubriachezza su strada”.

“Di fatto – prosegue – la legge sull’omicidio stradale, con la concessione incrociata delle attenuanti generiche e dei patteggiamento è superata, dal punto di vista delle pene per i responsabili. Dopo una prima fase in cui avevamo visto sentenze significative, ora mano a mano si stanno abbassando le pene e si sta tornando ai livelli di prima. La curva dell’attenzione su questo tema sta scendendo. Siamo alla ‘catena di smontaggio’ del contrasto all’ubriachezza su strada. E nessuno ne parla”.

Il tweet di Giorgia Meloni

Sulla tragedia di Castenaso è intervenuta stamattina con un tweet la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che dice di sperare nel “massimo della pena”.

 

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024