Cronaca

Fugge dal centro di Agrigento, migrante investito e ucciso

Tragedia nella notte lungo le strade della Sicilia. Un migrante in fuga da ieri dal centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana (in provincia di Agrigento) è stato investito da un’auto ed è morto.

Vittima e feriti

La vittima è un eritreo di 20 anni arrivato nella struttura lo scorso primo agosto. Feriti, perché investiti dalla stessa vettura, anche tre poliziotti che stavano cercando di bloccarlo: sono stati trasferiti all’ospedale San Giovanni di Dio della città sicula.

Due poliziotti hanno riportato traumi e contusioni varie. Il terzo invece ha una brutta frattura e dovrà essere sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. L’automobilista, un 34enne incensurato, è stato arrestato oggi all’alba.

La fuga del migrante

Il tentativo di fuga lungo la statale 115, all’ingresso di Siculiana, è avvenuto nel cuore della notte. Un gruppo di migranti – dopo che avevano protestato per l’intero pomeriggio, con una ventina di loro che si erano anche arrampicati sul tetto della struttura d’accoglienza – è riuscito a scappare, raggiungendo la strada.

Ad inseguirli, per cercare di bloccarli e riportarli indietro, i poliziotti che erano in servizio di sorveglianza a Villa Sikania. Sui migranti in fuga e sui poliziotti è piombata però la Volkswagen Touareg che li ha travolti.

Per l’eritreo non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. Inutili i soccorsi. I tre agenti sono rimasti feriti. Sul posto, per l’intera notte, hanno lavorato la polizia (presente anche il questore di Agrigento) e i carabinieri che si sono occupati dei rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente.

L’interrogatorio

Questa notte, per ore, gli inquirenti hanno ascoltato l’automobilista in caserma. Carabinieri e polizia lo hanno sentito sia per ricostruire la dinamica dell’incidente mortale sia per stabilire quale sia stato il comportamento che ha tenuto subito dopo l’impatto.

Non è chiaro, infatti, se sia fermato subito dopo l’incidente o abbia proseguito la corsa. All’alba, il giovane, un 34enne di Realmonte è stato arrestato per le ipotesi di reato di omicidio stradale e fuga del conducente.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024