Chiesa Cattolica

Volontariato come condivisione: i bandi Caritas e Cri

Volontariato alla Caritas. Il Servizio civile nazionale ha cambiato denominazione nel 2017, Ed è diventato Servizio civile universale. La riforma, oltre a sottolineare l’apertura a tutti i giovani interessati a partecipare, ha stabilito anche i settori di intervento aprendo alle esperienze all’estero. La Caritas di Cerignola cerca 15 volontari. Così si legge al bando del Servizio Civile Universale pubblicato il 22 dicembre 2023. I volontari saranno divisi in gruppi di 3 unità per ciascuna sede. Cioè il centro educativo Diorama in via V Addolorata, 79. La parrocchia san Francesco d’Assisi/Sostegno scolastico in via sant’Agostino, 12. La parrocchia san Leonardo Abate in via Stella, 1. La parrocchia Cristo Re in via Piave, 4. E la parrocchia Madonna del Buon Consiglio in Viale di Ponente, 67. Il progetto ha una durata di 12 mesi, nei quali ai volontari sarà richiesto di dare la loro disponibilità per 25 ore settimanali, ripartite su 6 giorni. La scadenza per le domande è il giorno 15 febbraio 2024 alle ore 14. Le candidature vanno presentate all’indirizzo mail https://domandaonline.serviziocivile.it.

Occasioni di volontariato

Intanto è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti). 2.142 sono i posti promossi da Croce Rossa Italiana in 26 progetti suddivisi in 11 programmi su tutto il territorio nazionale, il cui elenco è disponibile a questo link: https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/come-partecipare/. L’impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Ed un rimborso di euro 507,30 mensili. La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 15 febbraio 2024 alle ore 14.00. Gli aspiranti operatori Volontari dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone ai seguenti link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/ (https://domandaonline.serviziocivile.it/). E accessibili tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2.

Croce Rossa

“Da anni la Croce Rossa Italiana è attiva nel Servizio Civile come opportunità di impegno per i giovani verso la società. E, in particolare, per le fasce più deboli della popolazione, ma anche di crescita personale e umana, secondo i principi che la contraddistinguono da sempre – spiega il presidente della Cri, Rosario Valastro -. Allo stesso tempo, attraverso i nostri comitati territoriali, offriamo ai giovani la concreta possibilità di acquisire conoscenze e competenze proprie del mondo del volontariato e dei suoi valori. Spendibili nel loro percorso professionale. Crediamo in una esperienza che possa essere un ‘laboratorio’ di cittadinanza e di futuro per i giovani che ci scelgono. Potendo contare anche su una storia di servizio più che centenaria della CRI che si arricchisce e si rinnova in campi sempre nuovi .Come ad esempio quello della prevenzione ambientale, proprio grazie al loro impegno e dedizione“, conclude Valastro.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Papa ai giovani: “Trasformare il vostro naturale ottimismo in amore autentico”

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai giovani riuniti ad Asunción per il XXI Incontro…

18 Luglio 2024

Caritas Verona: al via nuovo servizio di accompagnamento migranti

La Caritas diocesana di Verona ha avviato un nuovo servizio di accompagnamento per i migranti…

18 Luglio 2024

Von der Leyen: “Ue più sicura se investe su sicurezza Ucraina”

E' il giorno del voto per la guida della Commissione Ue. Ursula Von der Leyen…

18 Luglio 2024

Vance accetta la nomination: “Migranti in Usa? Alle nostre condizioni”

Prosegue a Milwaukee la convention repubblicana. Designato ufficialmente il candidato alla presidenza degli Stati Uniti,…

18 Luglio 2024

Israele vota risoluzione contro nascita Stato palestinese

La Knesset è il parlamento unicamerale di Israele, ha votato con una larga maggioranza una…

18 Luglio 2024

Biden: “Sono il candidato e prevedo di vincere”

Il presidente americano Joe Biden, rivolgendo un messaggio ai leader democratici di Senato e Camera,…

18 Luglio 2024