Categories: Chiesa Cattolica

Verso Natale sulle orme dei Magi

Inizia domani il periodo di Avvento, tempo di preparazione al Natale, e allo scopo di offrire un aiuto specifico la Pontificia Facoltà Teologica Seraphicum inaugura oggi il nuovo ciclo di incontri biblici sul tema “Mendicanti del Cielo – I Magi e il Natale“, ideati e tenuti da fra Germano Scaglioni, docente di Nuovo Testamento.

Il programma dell’iniziativa prevede tre meditazioni. La prima si terrà oggi sul tema “Abbiamo visto sorgere la sua stella”; la seconda, sabato 9 dicembre, dal titolo “Dov’è il re dei Giudei?”; la terza e ultima, il 16 dicembre, dal titolo “Un’altra strada”. Tutti gli appuntamenti, con inizio alle 16, si tengono al Seraphicum (via del Serafico, 1 – angolo via Laurentina a Roma), con ingresso libero.

La scelta di parlare del Natale attraverso la figura dei Magi, è ben riassunta da una riflessione di monsignor Bruno Forte: “Fra i personaggi del Natale ce ne sono alcuni che il racconto evangelico ci presenta con un’aura di particolare fascino e di mistero: i Magi. In questi uomini venuti da lontano, pellegrini nella notte guidati da una stella, mi sembra sia possibile vedere la ricerca del nostro cuore inquieto: essi ci rappresentano tutti, o almeno coloro fra noi che sono disposti a vivere l’esistenza non come resa all’evidenza finale della morte, ma come esodo, cammino verso la luce che viene dall’alto”. Per info: 06 515031 oppure: press.seraphicum@gmail.com.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024