Categories: Chiesa Cattolica

Vatileaks 2: Bergoglio concede la libertà condizionale a mons. Vallejo Balda

A cinque mesi dalla sentenza che lo aveva condannato a scontare un anno e mezzo di reclusione, monsignor Lucio Vallejo Balda ha ottenuto la libertà condizionale. Come è stato precisato dalla Santa Sede, la decisione presa da Papa Francesco a ridosso delle feste di Natale, non estingue la pena, ma è da considerare come “un atto di clemenza” del Pontefice.

La notizia è stata diffusa dalla serata di ieri e, fin da quel momento, il prelato spagnolo ha potuto lasciare il carcere. Ma da Oltretevere hanno anche sottolineato che “viene a cessare ogni legame di dipendenza lavorativa con la Santa Sede“. Monsignor Balda ritorna quindi sotto la giurisdizione del vescovo di Astorga, in Spagna, sua diocesi di appartenenza.

Monsignor Vallejo è stato coinvolto nel secondo scandalo Vatileaks e l’inchiesta lo ha travolto il 2 novembre 2015, quando a suo carico è stato emesso un ordine di arresto da parte delle autorità pontificie. Insieme a lui sono coinvolti Francesca Immacolata Chaoqui, assunta nella Commissione di studio sulle attività economiche e amministrative proprio dietro segnalazione del prelato spagnolo, e il collaboratore di mons. Balda, Nicola Maio, poi risultato completamente estraneo alla vicenda. I tre erano accusati di aver organizzato la fuga di notizie che, secondo i magistrati vaticani, era stata usata nei due libri utilizzati dai giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, imputati anche loro. Alla fine del processo, di grande impatto mediatico e iniziato 22 giorni dopo gli arresti, monsignor Balda è stato condannato a 18 mesi di reclusione, mentre la Chaoqui – che nel frattempo era diventata mamma – è stata condannata a 10 mesi per concorso in divulgazione, ma con pena sospesa per 5 anni. I due giornalisti sono stati prosciolti.

redazione

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024