Categories: Chiesa Cattolica

UN APPELLO PER IL FUTURO: SUPERARE LA CRISI ECOLOGICA

Non si tratta di essere credenti. L’imperativo categorico che Papa Francesco ha ricordato in Piazza San Pietro è un monito per il futuro stesso dell’umanità. E non in senso lato, ma concreto. Certo, l’attenzione all’ambiente non prescinde da un approccio morale e sociale, e per chi è cattolico è testimonianza diretta del rapporto tra Creatore e creato. Ma in gioco c’è la sopravvivenza stessa dell’essere umano.

Ecco perché diventa fondamentale superare “la crisi ecologica che l’umanità sta vivendo”. Un impegno che richiede a tutti “stili di vita coerenti”. Il Pontefice ha invitato i fedeli a partecipare martedì prossimo, primo settembre, alla Giornata mondiale per la cura del creato, da lui istituita lo scorso 6 agosto. Un invito peraltro rivolto – come detto – a credenti e non.

“In comunione di preghiera con i nostri fratelli ortodossi e con tutte le persone di buona volontà – ha detto infatti il Pontefice al termine dell’udienza generale, la centesima del suo pontificato -, vogliamo offrire il nostro contributo al superamento della crisi ecologica che l’umanità sta vivendo”. “In tutto il mondo – ha proseguito -, le varie realtà ecclesiali locali hanno programmato opportune iniziative di preghiera e di
riflessione, per rendere tale Giornata un momento forte anche in vista dell’assunzione di stili di vita coerenti”.

Bergoglio ha anche annunciato una sua celebrazione specifica per quella Giornata: “Con i vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici della Curia romana, ci troveremo nella Basilica di San Pietro alle ore 17, per la Liturgia della Parola, alla quale fin d’ora invito a partecipare i romani, e i pellegrini e quanti lo desiderano”. C’è già attesa, quindi, per quello che dirà Francesco in quell’occasione, in un momento in
cui i contenuti della sua enciclica influenzano il dibattito ecologico a livello mondiale – anche il presidente Usa Obama ha lanciato una svolta senza precedenti sul clima, citando il Papa – e mentre l’Onu lavora a un accordo mondiale sulle emissioni di gas serra in vista della prossima Conferenza di Parigi.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024