Categories: Chiesa Cattolica

SI CHIUDE OGGI IL FESTIVAL DELLA COMUNITÀ DEL “CORPUS HOMINIS” A BRESCIA

Si chiude oggi “L’anima della città”, il Festival della Comunità del “Corpus Hominis” a Brescia (dal 22 maggio), con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificio Consiglio della Cultura, nella settimana del Corpus Domini, in cui si onora e si adora il “Corpo del Signore”, spezzato e donato per la salvezza di tutti gli uomini. L’iniziativa si propone di “suscitare l’attenzione dei poveri d’anima, aiutandoli a riscoprire la dignità di cittadini di una città che vorrebbe continuare a essere fidelis fidei et iustitiae’”, come si legge sulla scritta incisa sulla facciata del Palazzo della Loggia, sede storica del Comune e a cui la città è consacrata.

Ad Ascoli Piceno si tiene “Bucolica 2016”, la manifestazione organizzata per l’intera giornata dalla Federazione anziani e pensionati delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli), in collaborazione con i Giovani delle Acli, l’Ipsia, l’Associazione “Cose di questo mondo” e la Cooperativa “ll Melograno”, presso il Circolo Acli di Venagrande “Associazione amici dell’arte e dello sport”. Alle ore 9, la Santa Messa presso la Parrocchia S. Maria Assunta.

La notte scorsa, cristiani, ebrei, musulmani, indù e buddisti si sono incontrati in preghiera a Parigi, nella chiesa cattolica di Saint-Merry, nella “Nuit sacrée”. In rappresentanza dei cristiani è intervenuta la Comunità di Taizé, i cui canti a più voci su testi biblici sono conosciuti in tutto il mondo. L’incontro è stato organizzato da “Coexister”, un movimento interreligioso giovanile nato nel 2009 per promuovere il dialogo, la solidarietà e la “convivenza attiva” tra credenti di diverse fedi, e contribuire così alla costruzione di una società più giusta e umana. Aderiscono oltre duemila persone in tutta la Francia.

Miriam Martinez

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024