Chiesa Cattolica

Anniversario di sacerdozio di don Fortunato Di Noto: “Prete come Gesù ti vuole”

Ti sei calato, caro don Fortunato, tra i fumi asfissianti dell’inferno. Ogni giorno respiri il fetido olezzo che da quel luogo si sprigiona. Ti sei fatto piccolo per salvare i piccoli. Ogni giorno scuoti le nostre coscienze anestetizzate. I bambini vengono stuprati. Brutalizzati. Uccisi. Sotto i nostri occhi. Mentre un silenzio assordante si fa complice dei pedofili.

Grazie, don Fortunato. Grazie per la tua onestà. Per la tua sensibilità, don Fortunato. Per il tuo essere prete come Gesù ti vuole. Per la tua vita che profuma di innocenza. Grazie a nome dei bambini di tutto il mondo. Di quelli violentati e di quelli che sono in pericolo di finire negli artigli dei pedofili. Grazie a nome degli adulti che portano impresse nell’animo, nel cuore, nelle carni le antiche ferite di violenze subite. Grazie a nome di tanta gente buona che non sa che cosa fare davanti a uno scempio di proporzioni immani. Grazie a nome della Chiesa. La nostra Chiesa, costata il sangue della croce. Grazie, gigante buono e coraggioso. Preparato e umile..

In questo giorno in cui ricordi la tua ordinazione sacerdotale prego per te. E invito i nostri tantissimi amiche e amici credenti a unirsi a me. Dio ti benedica, amico, maestro, fratello, confratello. Che i bambini morti per soddisfare le schifose voglie di adulti senza cuore e senza scrupoli, si facciano angeli custodi dei loro fratellini e sorelline in pericolo. E intercedono per te, presso il trono di Dio. Perché tu non abbia a scoraggiarti mai. Mai. Mai. Un abbraccio grande quanto il sole. Chi vuole si unisca a me. Sarebbe bello se da ogni regione d’Italia arrivassero a don Fortunato, in questo giorno di festa, solidarietà, affetto, stima.

Padre Maurizio Patriciello

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024