Categories: Chiesa Cattolica

Presentato il nuovo documento sulle reliquie

Le reliquie nella Chiesa: Autenticità e Conservazione”. È questo il nome del nuovo documento di riferimento della Chiesa che indica la procedura canonica per verificare l’autenticità delle reliquie e garantire la conservazione dei resti mortali di beati e santi.

Il documento

Pubblicato dalla Congregazione delle Cause dei Santi e illustrato nella sala stampa vaticana da monsignor Robert Sarno è stato redatto nelle principali lingue moderne anzichè solo in latino. Il documento serve a vescovi ed eparchi per governare sia il culto pubblico di beati e santi che a gestire procedure previste dai processi di canonizzazione, quali ad esempio la ricognizione del corpo o la sua traslazione. “Contrariamente a quanto si pensa a Roma – ha spiegato monsignor Sarno – nelle chiese locali per molti si tratta di procedimenti totalmente nuovi, non così comuni, di procedure poco conosciute, inoltre il latino non è padroneggiato da tutti”.

Venerate nei secoli

Le reliquie, si legge infatti nell’Istruzione, “hanno sempre ricevuto particolare venerazione e attenzione perché il corpo dei Beati e dei Santi, destinato alla risurrezione, è stato sulla terra il tempio vivo dello Spirito Santo e lo strumento della loro santità, riconosciuta dalla Sede Apostolica tramite la beatificazione e la canonizzazione”.

Nell’Istruzione si sottolinea che “sono assolutamente proibiti il commercio (ossia lo scambio di una reliquia in natura o in denaro) e la vendita delle reliquie (ossia la cessione della proprietà di una reliquia dietro il corrispettivo di un prezzo), nonché la loro esposizione in luoghi profani o non autorizzati”.

Reliquie in vendita

Recentemente nella Chiesa si sono verificate dispute tra familiari del canonizzando, vendita di false reliquie di beati o santi su eBay a scopo di lucro o addirittura la vendita di vere reliquie per atti satanici. Il documento evidenzia, inoltre, la necessità di “osservare tutto ciò che è prescritto dalla legge civile e locale” e “prima di intraprendere qualsiasi operazione sulle reliquie o sui resti mortali” essere certi della “conformità a tale legge” e del “consenso dell’erede”.

Vengono considerate “reliquie insigni” il corpo dei Beati e dei Santi o le parti notevoli dei corpi oppure l’intero volume delle ceneri derivanti dalla cremazione. Vanno custodite “in apposite urne sigillate” in luoghi in cui si possa “garantire la sicurezza, rispettare la sacralità e favorire il culto”. Sono considerate “reliquie non insigni” piccoli frammenti del corpo. Devono essere possibilmente custodite “in teche sigillate”. Vanno infine conservate e onorate “con spirito religioso”, “evitando ogni forma di superstizione e di mercimonio”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024