Categories: Chiesa Cattolica

Papa: “Nel matrimonio c’è l’immagine e la somiglianza di Dio”

Papa Francesco alla Messa incentra l’omelia di questa mattina a Casa Santa Marta sulla bellezza del matrimonio. Ad ascoltarlo, tra gli altri, sette coppie che oggi festeggiano il 50esimo e 25esimo di nozze.

Una fede “casistica”

Nel brano evangelico di Marco, i farisei cercano di mettere alla prova Gesù ponendogli una domanda che il Papa definisce “casistica”, quelle domande della fede, spiega, che si possono riassumere in un “si può o non si può” e “dove la fede è ridotta a un sì o un no: non il grande ‘sì’ o il grande ‘no’ dei quali abbiamo sentito parlare, che è Dio. No: si può o non si può. E la vita cristiana, la vita secondo Dio, secondo questa gente, è sempre nel ‘si può’ e ‘non si può’.

Guardiamo alla bellezza del matrimonio

La domanda che i farisei pongono a Gesù per screditarlo dinanzi alle folle riguarda il matrimonio: vogliono sapere se è lecito o no ad un marito ripudiare la propria moglie. Ma, dice Francesco,  Gesù va oltre la casistica e “arriva fino alla Creazione e parla del matrimonio che forse è la cosa più bella” che il Signore abbia mai creato citando il passo che dice: 'Dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola’. “E’ forte quello che dice il Signore”, commenta il Papa, parla di “una carne” che non si può dividere. Gesù “lascia il problema della separazione e va alla bellezza della coppia” che deve essere uno: “Noi non dobbiamo soffermarci, come questi dottori, su un ‘si può’, o ‘non si può’ dividere un matrimonio. Questo è… alle volte c’è la disgrazia che non funziona ed è meglio separarsi per evitare una guerra mondiale, ma questa è una disgrazia. Andiamo a vedere il positivo”.

Andare sempre avanti si può

Poi il Papa ha raccontato di quando ha incontrato una coppia che festeggiava i 60 anni di matrimonio e alla sua domanda: “Siete felici?”, i due si sono guardati e i loro occhi si sono bagnati di lacrime per la commozione e gli hanno risposto: “Siamo innamorati!”. “E’ vero che ci sono delle difficoltà, ci sono dei problemi con i figli o nella stessa coppia, discussioni, litigi – ha evidenziato Bergoglio – ma l’importante è che la carne rimanga una e si superano, si superano, si superano. E questo è non solo un sacramento per loro, ma anche per la Chiesa, come fosse un sacramento che attira l’attenzione: 'Ma, guardate che l’amore è possibile!'. E l’amore è capace di fare vivere innamorati tutta una vita: nella gioia e nel dolore, con il problema dei figli e il problema loro … ma andare sempre avanti. Nella salute e nella malattia, ma andare sempre avanti. Questa è la bellezza”.

“Il matrimonio – spiega ancora –  è una predica silenziosa a tutti gli altri, una predica di tutti i giorni. E’ doloroso quando questo non è notizia: i giornali, i telegiornali non prendono come notizia, questo. Ma, questa coppia, tanti anni insieme … non è notizia. Sì, notizia è lo scandalo, il divorzio, o questi che si separano – a volte si devono separare, come ho detto, per evitare un male maggiore … Ma l’immagine di Dio non è notizia. E questa è la bellezza del matrimonio. Sono a immagine e somiglianza di Dio. E questa è la notizia nostra, la notizia cristiana”.

La pazienza è la virtù più importante

Poi, citando la Prima Lettura tratta dalla lettera di san Giacomo apostolo che parla della pazienza, conclude l'omelia dicendo: “forse la virtù più importante nella coppia – sia dell’uomo sia della donna – è proprio la pazienza” e chiude con una preghiera al Signore “perché dia alla Chiesa e alla società una coscienza più profonda, più bella del matrimonio che tutti noi riusciamo a capire e a contemplare che nel matrimonio c’è l’immagine e la somiglianza di Dio”.

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024