Categories: Chiesa Cattolica

Papa: “Lituania modello di accoglienza delle differenze”

Un'ode alla Lituania, capace di “ospitare” popoli di diverse etnie e religioni. L'ha fatta Papa Francesco nel suo rimo discorso nel Paese Baltico, avanti al presidente Dalia Grybauskaite e ai rappresentanti istituzionali parlando nel piazzale antistante il Palazzo presidenziale. Il Pontefice ricorda la storia fatta anche di sofferenze del Paese, che ha conosciuto “persino il martirio”. Prove, prosegue, che non hanno però piegato un popolo che “ha un’anima forte”.

La memoria anche di periodi difficili serve però per “guardare le sfide del presente e proiettarsi verso il futuro in un clima di dialogo e di unità tra tutti gli abitanti, in modo che nessuno rimanga escluso”. Ecco allora che la Lituania sa accogliere tutti, come insegna da sempre: qui – ribadisce – “sono vissuti insieme e in pace fino all’arrivo delle ideologie totalitarie che spezzarono la capacità di ospitare e armonizzare le differenze seminando violenza e diffidenza”. La Lituania per il Papa è “terra-ponte di comunione e di speranza”, che sa mantenere viva “la tolleranza, l’ospitalità, il rispetto e la solidarietà”. “Questo – ha aggiunto – può essere il frutto di una storia matura, che come popolo voi offrite alla comunità internazionale e in particolare all’Unione Europea”.

Lo sguardo di Papa Bergoglio si è dunque rivolto ai giovani del Paese: “Un popolo in cui i giovani trovano spazio per crescere e lavorare, li aiuterà a sentirsi protagonisti della costruzione del tessuto sociale e comunitario. Questo renderà possibile a tutti di alzare lo sguardo con speranza verso il domani. La Lituania che essi sognano si gioca nella costante ricerca di promuovere quelle politiche che incentivino la partecipazione attiva dei più giovani nella società”. Senza dubbio, conclude il Papa, “questo sarà seme di speranza, poiché porterà ad un dinamismo nel quale l’anima di questo popolo continuerà a generare ospitalità: ospitalità verso lo straniero, ospitalità verso i giovani, verso gli anziani, verso i poveri, in definitiva, ospitalità al futuro”.

redazione

Recent Posts

Mosca: “Stiamo penetrando nelle roccaforti ucraine”

Il ministro della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax, ha…

3 Maggio 2024

Telefono Azzurro: “Un bambino su 5 in Europa vittima di violenza sessuale”

Telefono Azzurro avverte che un bambino su cinque in Europa potrebbe essere vittima di violenza…

3 Maggio 2024

Istat: a marzo nuovo record del tasso di occupazione

Nuovo record di occupazione a marzo: il tasso sale al 62,1% e, rispetto a febbraio,…

3 Maggio 2024

L’impegno della Caritas Germania nella prevenzione al suicidio

La Caritas tedesca ha espresso soddisfazione sulla nuova strategia di prevenzione del suicidio del governo…

3 Maggio 2024

Unesco: “Il 70% giornalisti ambientali ha subito attacchi o minacce”

Secondo il rapporto Unesco, il 70% dei giornalisti ambientali ha subito minacce o pressioni legate…

3 Maggio 2024

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024