Categories: Chiesa Cattolica

Papa Francesco: “Il calcio aiuti a costruire la pace contro ogni discriminazione”

 “Lo sport è gioia di vivere, gioco, festa” e allo stesso tempo strumento per favorire la “cultura dell’incontro” e testimoniare “gli ideali di pacifica convivenza civile e sociale, per l’edificazione di una civiltà fondata sull’amore, sulla solidarietà e sulla pace”. E’ il messaggio lanciato da Papa Francesco ricevendo in udienza gli sportivi e i promotori della partita di calcio interreligiosa per la pace, che avrà luogo stasera allo Stato Olimpico di Roma e vedrà in campo campioni di livello mondiale, in rappresentanza delle diverse religioni. L’evento internazionale, promosso dalla Fondazione P.U.P.I. onlus, darà beneficio alla “Scholas occurentes”, la quale attraverso la tecnologia, l’arte e lo sport promuove l’integrazione sociale e la cultura dell’incontro, e destinerà il ricavato a finalità caritative. L’iniziativa è nata da un incontro, nell’aprile 2013, tra il successore di Pietro e il giocatore argentino Zanetti. Tra i presenti all’udienza di oggi Maradona, Del Piero, Zanetti, Buffon, Pirlo, Shevchenko, Maldini, Cordoba, Nainggolan, Valderrama.

“La discriminazione è un disprezzo – ha detto il Papa – e voi con questa partita di oggi, direte ‘no’ a ogni discriminazione. Le religioni, in particolare, sono chiamate a farsi veicolo di pace e mai di odio, perché in nome di Dio bisogna portare sempre e solo l’amore”. Il Santo Padre ha indicato i “valori universali che il calcio e lo sport in genere possono favorire: la lealtà, la condivisione, l’accoglienza, il dialogo, la fiducia nell’altro. Si tratta di valori che accomunano ogni persona a prescindere dalla razza, dalla cultura e dal credo religioso”. Un fenomeno umano e sociale come il calcio, secondo il vescovo di Roma, “ha tanta importanza e incidenza nel costume e nella mentalità contemporanea”; dinanzi alla gente, specialmente i giovani “è importante dare un buon esempio sia in campo sia fuori dal campo” testimoniando che “lo sport è gioia di vivere, gioco, festa, e come tale deve essere valorizzato mediante il recupero della sua gratuità, della sua capacità di stringere vincoli di amicizia e l’apertura degli uni verso gli altri”.

L’auspicio del Pontefice è che il match all’Olimpico possa contribuire a “recare un valido e fecondo apporto alla pacifica coesistenza di tutti i popoli, escludendo ogni discriminazione di razza, di lingua, e di religione”. L’invito finale del Santo Padre agli sportivi: “Allargate i vostri cuori da fratelli a fratelli! Questo è uno dei segreti della vita: allargare i cuori da fratelli a fratelli; e anche la dimensione più profonda e autentica dello sport”. Diego Armando Maradona, entrando nell’aula Paolo VI, ha affermato che la convocazione del Papa è arrivata perché “possiamo dare un impulso alla gente che non vuole la pace nel mondo” così da “farla ragionare sul fatto che una partita di calcio e sport può essere un modo per far terminare il calvario che vediamo tutti i giorni in tv”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024