Chiesa Cattolica

Papa: “Il Covid ci ha insegnato quanto siano necessari vicinanza e cura”

“Non c’è dubbio che siamo in un momento difficile per tutti, è un momento di crisi“. Lo ha detto Papa Francesco nel videomessaggio inviato, in occasione dell’apertura dei lavori, ai partecipanti al Congresso dell’Educazione Religiosa patrocinato dall’Arcidiocesi di Los Angeles, in corso, in forma virtuale, dal 18 al 21 febbraio 2021, sul tema “Proclaim the Promise!“.

Il messaggio del Papa all’Arcidiocesi di Los Angeles

“La pandemia – osserva il Pontefice in spagnolo – ha segnato la vita degli individui e la storia delle nostre comunità. Di fronte a questa e ad altre realtà, è necessario costruire il domani, guardare al futuro. E per questo servono l’impegno, la forza e la dedizione di tutti”.

Secondo Francesco, “abbiamo bisogno di agire nello stile del Samaritano, il che implica lasciarsi colpire da ciò che vediamo, sapendo che la sofferenza ci cambierà, e che dobbiamo impegnarci con la sofferenza degli altri“.

Testimonianze di amore

“Le testimonianze di amore generoso e gratuito a cui abbiamo assistito durante tutti questi mesi – tante testimonianze – hanno lasciato un segno indelebile nelle coscienze e nel tessuto della società, insegnandoci quanto siano necessari la vicinanza, la cura, l’accompagnamento e il sacrificio per alimentare la fraternità. Sono stati un annuncio e una realizzazione della promessa di Dio”, aggiunge.

“Ricordiamo un principio universale – conclude Papa Bergoglio -: da una crisi non si esce mai allo stesso modo, si esce migliori o si esce peggiori, ma non si esce mai uguali. Nelle crisi si rivela il proprio cuore: la sua solidità, la sua misericordia, la sua grandezza, la sua piccolezza. Le crisi ci mettono di fronte alla necessità di scegliere, di optare e di impegnarci in un cammino”.

Qui sotto,il messaggio in spagnolo sottotitolato in italiano di Papa Francesco all’Arcidiocesi di Los Angeles, pubblicato da Vatican News.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024