Categories: Chiesa Cattolica

Omaggio a Santa Caterina

Si celebra domani la festa di S. Caterina da Siena, patrona d'Italia insieme a S. Francesco e compatrona di Roma. A Castel Sant'Angelo tradizionale omaggio floreale del Comune di Roma alla santa nei pressi del monumento a lei dedicato, a partire dalle 9.30, alla presenza dei rappresentanti del Campidoglio e delle Associazioni che hanno patrocinato l’iniziativa. Durante la cerimonia verranno assegnati i premi ai ragazzi che hanno partecipato ad un concorso per promuovere la conoscenza del pensiero della santa presso i giovani. “Santa Caterina da Siena, una voce giovane per il rinnovamento dell’Europa” è il tema del premio artistico-letterario indetto dall'Associazione culturale Mondi Vicini, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Cateriniani e l’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura. Il concorso è dedicato alla memoria di Rosa Stipo, docente che, negli anni della sua vita dedicata all’insegnamento, si è distinta nell’impegno di far conoscere il pensiero di Santa Caterina ai giovani.

La Santa di Siena, Dottore della Chiesa, si è spesa nell’esortare i governanti del suo tempo a ritrovare le ragioni della pace e della concordia nel Vecchio Continente. E proprio sulla base di queste motivazioni è stato rivolto un invito ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado di Roma e provincia: approfondire il modo in cui la voce dei giovani possa essere oggi stimolo e richiamo alla costruzione di un’Europa che vada oltre gli aspetti monetari e legislativi per affermare le radici di un’identità comune. “Per Mondi Vicini è importante che, sui passi di S. Caterina, i ragazzi si riconoscano protagonisti della propria storia e del futuro dell’Europa” ha dichiarato Adriana Del Giudice, presidente dell’Associazione. Gli studenti sono stati chiamati a realizzare un’opera inedita su tematiche ispirate dal pensiero di Santa Caterina da Siena, scegliendo tra quattro sezioni artistiche: letteraria, figurativa, multimediale e musicale.

Sempre domani, alle 18, presso la basilica di Santa Maria Sopra Minerva, il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, celebrerà la S. Messa in occasione del 110° Anniversario della fondazione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. S. Caterina, infatti, è anche patrona delle Infermiere Volontarie CRI. Alla celebrazione è prevista la partecipazione di oltre 400 Crocerossine, che rinnovano il loro impegno all’insegna del motto “Ama Conforta Lavora Salva” e guidate dai sette principi di Croce Rossa: Umanità,  Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.

redazione

Recent Posts

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024

Kiev invia rinforzi nell’oblast di Kharkiv

Il portavoce del ministro della Difesa di Kiev ha dichiarato che, in previsione di un…

15 Maggio 2024

La visita del Papa a Verona sarà rilanciata sui social dallo Iusve

L’Istituto universitario salesiano (Iusve) si occuperà della parte social della visita del Papa a Verona,…

15 Maggio 2024

Israele: “Ucciso un comandante di Hezbollah in Libano”

La guerra di Israele contro Hamas prosegue anche sul fronte libanese contro il gruppo filo…

15 Maggio 2024

Mattarella: “La IA e la scienza determinanti nella lotta ai tumori”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente della Fondazione Umberto…

15 Maggio 2024