Categories: Chiesa Cattolica

NOTTE BIANCA DELLA FEDE, MIGLIAIA DI GIOVANI A TORINO PER LA SINDONE

La Chiesa di Torino ha organizzato nell’ambito dell’ostensione della Sindone una “Notte Bianca della Fede”, un evento per “evangelizzare il popolo della notte” ha detto l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia. Almeno 3 mila i giovani già prenotati solo da Milano, l’Arcidiocesi che ha particolarmente incoraggiato a partecipare all’evento lanciato da Turin for Young 2015 (TFY2015), il progetto di accoglienza della Pastorale giovanile diocesana e salesiana di Torino. Una nuova città, la dimensione della notte, la fatica del cammino, la gioia della festa, la forza della testimonianza, il segno misterioso della Sindone, l’esperienza forte della fede e della carità sono gli elementi che comporranno questo evento che inizierà alle 20.30 del 24 aprile.

I gruppi sono invitati a raggiungere la città di Torino con mezzi propri. A ciascun gruppo sarà indicato l’indirizzo di un oratorio che dovrà raggiungere come prima tappa dell’incontro. Gli oratori torinesi si sono resi disponibili per l’accoglienza, fornire spazi per le ore di riposo notturno e la colazione della mattina del 25 aprile. Sarà un pellegrinaggio notturno che si snoderà in 5 tappe dalla Chiesa del Santo Volto, con la Grande Croce dei Giovani, a indicare che in questo percorso verso la luce, ognuno porta la sua croce.

La veglia di preghiera in una ex area industriale, la camminata notturna lungo le vie di Torino, il silenzio che scandirà le testimonianze, la cattedrale e gli oratori torinesi aperti nel cuore della notte segneranno la straordinarietà di un evento che vuole dare agli adolescenti soprattutto un messaggio di fede. Ci sarà naturalmente l’opportunità di sostare davanti alla Sindone nel Duomo di Torino, dopo aver percorso la città. Questo sarà il momento culminante della “Notte bianca della fede”, preparato dal silenzio e dalle riflessioni del percorso che ogni pellegrino compirà per avvicinarsi al santo lino. Davanti alla Sindone i giovani fedeli saranno guidati nella preghiera. Al termine del percorso i gruppi saranno invitati a tornare negli oratori che li hanno accolti per il riposo. Per tutto il weekend, poi, fino a domenica sera, proseguiranno le visite di altre migliaia di giovani alla Sindone. Tutti saranno ospitati negli oratori, nei seminari e in varie strutture religiose.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024