Categories: Chiesa Cattolica

Monito del Papa contro le “colonizzazioni ideologiche”

Bisogna discernere le novità, perché ce ne sono alcune che non tollerano le differenze e finiscono per perseguitare anche i credenti. Papa Francesco torna a prendere di mira le “colonizzazioni culturali e ideologiche”, lo fa nell'omelia della Messa mattutina a Casa Santa Marta.

Il Santo Padre parte dalla vicenda del martirio di Eleazaro, narrato nel libro dei Maccabei e proposto dalla Prima Lettura odierna, per individuare tre tipi principali di persecuzioni: quella religiosa, quella politico-religiosa, quella culturale. Si sofferma dunque su quest'ultima, rilevando che avviene quando c'è “una nuova cultura che vuole fare tutto nuovo e fa piazza pulita delle tradizioni, della storia, anche della religione di un popolo”.

È la persecuzione che colpisce Eleazaro, colpito da alcuni del popolo per il suo potere e per la bellezza. Per questo lo vogliono spodestare e “fare tutto nuovo”. E secondo il Papa, una persecuzione nata da una colonizzazione ideologica va avanti sempre così: distrugge, “fa tutto uguale, non è capace di tollerare le differenze”.

Il Pontefice ricorda poi vicende a noi più vicine, come i genocidi del secolo scorso, “che – afferma – era una cosa culturale, nuova: ‘Tutti uguali e questi che non hanno il sangue puro fuori e questi’… Tutti uguali, non c’è posto per le differenze, non c’è posto per gli altri, non c’è posto per Dio“.

Pertanto – avvisa Papa Bergoglio – bisogna discernere le novità, quelle che vengono dallo Spirito Santo e quelle che hanno una “radice perversa”. E spiega che “ieri, le differenze erano chiare, come ha fatto Dio, la creazione si rispettava; ma oggi siamo un po’ moderni… tu fai… tu capisci … le cose non sono tanto differenti… e si fa una mescolanza di cose”.

Il Papa ritiene che tali colonizzazioni ideologiche e culturali siano un “peccato bruttissimo di bestemmia contro il Dio creatore”. Ogni volta che arriva una colonizzazione culturale e ideologica “si pecca contro Dio creatore perché si vuole cambiare la Creazione come l’ha fatta Lui. E contro questo fatto che lungo la storia è accaduto tante volte soltanto c’è una medicina: la testimonianza, cioè il martirio”.

In tal senso torna la figura di Eleazaro, che pensa alla “eredità della propria testimonianza”, che è “una promessa di fecondità”. Il Papa conclude auspicando che il suo esempio “ci aiuti nei momenti forse di confusione davanti alle colonizzazioni culturali e spirituali che ci vengono proposte”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024