Categories: Chiesa Cattolica

Messaggio del Papa: “Essere catechista è una vocazione di servizio”

“Quando uno dei suoi seguaci insisteva perché gli insegnasse a predicare, S. Francesco rispose così: ‘Fratello, quando visitiamo i malati, aiutiamo i bambini e diamo da mangiare ai poveri, stiamo già predicando’. In questa bella lezione si trova racchiusa la vocazione e il compito del catechista“.

Lo ha detto Papa Francesco nel suo messaggio indirizzato ai partecipanti al Primo Simposio Internazionale sulla Catechesi, in corso fino al 14 luglio a Buenos Aires, presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina (Uca). Il S. Padre sottoinea che “la catechesi non è un ‘lavoro‘ o un’attivita’ esterna al catechista ma ‘è’ il catechista”, con tutta la vita che “gira intorno a questa missione”. “‘Essere’ catechista infatti – ha aggiunto il Papa – è una vocazione di servizio nella Chiesa”, “è un dono ricevuto dal Signore”. Per Francesco poi il catechista, “che cammina da e con Cristo”  non è “una persona che parte dalle sue idee e dai suoi gusti ma si lascia guardare da Lui, da quello sguardo che fa ardere il cuore”. Il catechista inoltre “è creativo, alla ricerca di modi e mezzi differenti per annunciare” la Parola di Dio, anche se “il messaggio è sempre lo stesso perché Dio non cambia ma rinnova tutte le cose”.

Il Papa ricorda anche che “è necessario farsi carico di tutto il potenziale di pietà e di amore che racchiude la religiosità popolare affinché si trasmettano non solo i contenuti della fede ma si crei anche una vera scuola di formazione in cui si coltivi il dono della fede che è stata ricevuta, in modo che gli atti e le parole riflettano la grazia di essere discepoli di Gesù”. Infine “nella ricerca creativa per far conoscere Cristo non dobbiamo avere paura perché egli ci precede in questo compito”.

Salvatore Caporale

Recent Posts

Telefono Azzurro: “Un bambino su 5 in Europa vittima di violenza sessuale”

Telefono Azzurro avverte che un bambino su cinque in Europa potrebbe essere vittima di violenza…

3 Maggio 2024

Istat: a marzo nuovo record del tasso di occupazione

Nuovo record di occupazione a marzo: il tasso sale al 62,1% e, rispetto a febbraio,…

3 Maggio 2024

L’impegno della Caritas Germania nella prevenzione al suicidio

La Caritas tedesca ha espresso soddisfazione sulla nuova strategia di prevenzione del suicidio del governo…

3 Maggio 2024

Unesco: “Il 70% giornalisti ambientali ha subito attacchi o minacce”

Secondo il rapporto Unesco, il 70% dei giornalisti ambientali ha subito minacce o pressioni legate…

3 Maggio 2024

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024