Categories: Chiesa Cattolica

L’INVITO DEL PONTEFICE: “LA CHIESA PARLI CON CORAGGIO E FRANCHEZZA”

“Quello che il cristiano fa è annunziare con coraggio e l’annuncio di Gesù Cristo provoca, mediante lo Spirito Santo, quello stupore che ci fa andare avanti”. Sono le parole di Papa Francesco nella Messa mattutina a Casa Santa Marta. Il Pontefice ha iniziato l’omelia partendo da un’affermazione, dei discepoli Pietro e Giovanni, tratta dagli Atti degli Apostoli: “Noi non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. I due, imprigionati in carcere, chiedono a Dio “di proclamare con tutta franchezza” la Sua Parola. “Anche oggi il messaggio della Chiesa – ha spiegato il vescovo di Roma – è il messaggio del cammino della franchezza, del cammino del coraggio cristiano”. Pietro e Giovanni hanno avuto “paressia”, “una parola che ha tanti significati, nell’originale”: “non avere paura di dire le cose”, parlare “con libertà”.

Secondo il Santo Padre “questo coraggio dell’annuncio è quello che ci distingue dal semplice proselitismo. Noi non facciamo pubblicità, dice Gesù Cristo, per avere più ‘soci’ nella nostra ‘società spirituale’, no? Questo non serve. Non serve, non è cristiano”. Ha continuato sottolineando che “soltanto lo Spirito è capace di cambiarci l’atteggiamento”, “la storia della nostra vita” e “la nostra appartenenza”. E’ la stessa forza data “a questi uomini semplici e senza istruzione”, “di annunziare Gesù Cristo fino alla testimonianza finale: il martirio”. Il Papa ha concluso ricordando che la Chiesa dopo Pasqua “ci prepara a ricevere lo Spirito Santo”: “nella celebrazione del mistero della morte e della Risurrezione di Gesù, possiamo ricordare tutta la storia di Salvezza”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024