Categories: Chiesa Cattolica

La vicinanza del Papa ai terremotati

Prego per tutte le vittime di quella tragedia e per le loro famiglie. Vi assicuro che accompagno, con viva partecipazione, il faticoso cammino che vi impegna a ricostruire – bene, rapidamente e in maniera condivisa – gli edifici pubblici e privati, come anche le chiese e le strutture aggregative“. Queste le parole usate da Papa Francesco in una lettera agli aquilani nel decimo anniversario del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.

Il viaggio nelle Marche

E proprio oggi la Sala Stampa della Santa Sede rende noto che Bergoglio andrà a visitare le zone terremotate della diocesi di Camerino-Sanseverino Marche il prossimo 16 giugno, che è una domenica. La partenza del Papa in elicottero dall'eliporto del Vaticano sarà alle ore 8, dopo 45 minuti l'atterraggio al Centro sportivo dell'Università di Cameri­no, in Località Calvie. Il Papa sarà accolto dall'arcivescovo mons. Francesco Massara, dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, dal prefetto di Macerata Iolanda Rolli e dal presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari. Con loro il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui e Claudio Pettinari, rettore dell'Università locale. Poi il Vescovo di Roma visiterà le casette provvisorie che ospitano le famiglie e la Cattedrale, dopo di che incontrerà i sindaci dei comuni della zona. In piazza Cavour, alle 10, la celebrazione della Santa Messa e alle 12 la recita dell'Angelus. Il Papa pranzerà alle 13 con i sa­cerdoti della diocesi presso il Centro di Comunità San Paolo. Alle 15, prima di decollare dal Centro sportivo dell'Università di Camerino, Francesco saluterà le personalità che lo hanno accolto all'arrivo.

redazione

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024