Categories: Chiesa Cattolica

ISRAELE, INAUGURATO IL CENTRO DI ASSISTENZA MEDICA PER I FIGLI DI IMMIGRATI

E’ intitolato a “Santa Rachele” il nuovo centro istituito dal Vicariato San Giacomo di tel Aviv (Israele) per i cattolici di lingua ebraica allo scopo di fornire assistenza medica, alimentare e educativa ai neonati e ai bambini figli di immigrati. Il San Rachel Center, (Rachele è una donna descritta nella Bibbia) ha iniziato la sua attività all’inizio del mese in una struttura di proprietà del Convento dei Cappuccini di Gerusalemme. L’obiettivo è quello di dare assistenza ai figli di immigrati mentre questi sono al lavoro.

Uno dei problemi più drammatici affrontati della popolazione di immigrati presente in Israele è che, per risparmiare, molti lavoratori sono costretti a portare i propri bambini presso strutture non autorizzate, chiamate anche “magazzini dei bambini”, dove i bimbi vengono tenuti in locali affollati e insicuri, gestiti da donne prive di competenze professionali nel campo dell’assistenza all’infanzia. Un problema evidentemente serio se si considera che, solo nel corso dell’ultimo anno e mezzo, in alcune di queste strutture poste a sud di Tel Aviv sono morti già sette bambini e molti altri hanno riportato gravi traumi e ferite.

Per la nuova iniziativa, i locali dei conventuali cappuccini sono stati completamente ristrutturati a norma grazie al contributo del Vicariato san Giacomo e all’assistenza di una rete di donatori, tra i quali anche l’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro. La struttura è composta da stanze, ambulatori medici, aule per il doposcuola e anche campi da gioco e spazi dedicati alle attività di svago e studio dei più grandi.

La struttura sta già accogliendo quotidianamente 25 piccoli ospiti, tra neonati e bambini sotto i tre anni, figli di immigrati cattolici, per lo più filippini, indiani e dello Sri Lanka, più alcuni figli di eritrei richiedenti asilo. Durante i fine settimana, il centro si trasforma in luogo di aggregazione per i giovani cattolici ebreofoni del Vicariato, mente in estate viene utilizzato per i centri estivi per decine di bambini in vacanza.

Circa il 2% sugli 8.300.000 abitanti che vivono in Terra Santa professa la fede cristiana. Nello specifico, tra i 120 000 e i 130 000 sono cristiani palestinesi; tra i 30 000 e 40 000 sono cristiani integrati fra la popolazione ebrea israeliana di lingua ebraica (per lo più dai paesi di lingua russa) e circa 150 000 sono immigrati, in maggioranza dalle Filippine, ma anche da India, Sri Lanka, Nigeria, Ghana, America Latina ed Europa dell’est; infine, circa 45 000 richiedenti asilo sono di origine africana, per la maggior parte eritrei.

Autore Ospite

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024