Categories: Chiesa Cattolica

Iraq: nel nuovo disegno di legge sul Parlamento, un seggio in più riservato ai cristiani

Il nuovo disegno di legge pubblicato dalle istituzioni parlamentari irachene lunedì scorso e concernente la revisione della distribuzione dei seggi della Camera dei rappresentanti tra le diverse circoscrizioni elettorali irachene, prevede l’aumento dei seggi riservati alle minoranze cristiane, che passerebbero da cinque a sei, con l’aggiunta di un seggio riservato ai cristiani armeni presenti nella capitale irachena, Baghdad. Ne dà notizia l’agenzia Fides, l’organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie.

Secondo il disegno – che andrà ora sottoposto alla discussione delle forze politiche prima dell’approvazione in legge – i seggi della nuova Assemblea parlamentare passerebbero da 325 a 328, con 318 di essi distribuiti tra le diverse province in base ai confini amministrativi. Sabei, mandei e yazidi avrebbero nel nuovo Parlamento un solo seggio garantito per ciascuna delle tre minoranze. Attualmente, i seggi distribuiti alle tre componenti principali del Paese: sunniti, sciiti (la maggioranza) e curdi. A questi, si aggiungono le minoranze religiose, in primis i cristiani copti.

Alle ultime elezioni, avvenute nel 2014, 157 seggi sono andati ai tre partiti sciiti: la Coalizione Stato di Diritto ne ha guadagnati da solo 92; trattasi dello schieramento sciita guidato dal Primo ministro Nūrī al-Mālikī; 55 seggi erano andati ai curdi divisi in tre partiti; 38 ai sunniti (2 liste) e infine 54 agli altri, compresi i 5 cristiani.

Recentemente, riporta sempre Fides, il Patriarca caldeo Louis Raphael I Sako, incontrando domenica 19 febbraio a Erbil alcuni autorevoli rappresentanti della Lega Caldea, ha rinnovato l’appello a mettere in atto processi di riconciliazione e di cooperazione tra tutte le componenti sociali, etniche e religiose evitando di trasformare le diverse appartenenze confessionali dei cristiani in un pretesto per accentuare le derive settarie che continuano a minacciare l’unità del Paese.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024