Categories: Chiesa Cattolica

INDIA: PASTORE CRISTIANO ARRESTATO DURANTE LA FUNZIONE DOMENICALE

E’ stato arrestato mentre partecipava a una funzione religiosa. E’ accaduto in India al reverendo Paul Augustine, coordinatore per il Kashmir del Global Council of Indian Christians (Gcic). Il pastore cristiano è stato fermato con l’accusa di fomentare scontri interreligiosi. “La legge della maggioranza prevale – ha dichiarato Sajan George, presidente del Gcic. Dove chi è più numeroso impone il suo credo e le sue pratiche, le minoranze sono in pericolo”. La famiglia e la comunità cristiana locale sono preoccupate per la vita del reverendo, certe che le accuse mosse contro di lui siano false. Fonti locali affermano che la polizia, al momento dell’arresto nel campo Crp di Srinagar, era accompagnata da alcuni intellettuali islamici.

“In India – ha spiegato ancora Sajan George – la minuscola popolazione cristiana si trova fra l’incudine e il martello. La legge della maggioranza prevale e, laddove chi è più numeroso impone il suo credo e le sue pratiche, le minoranze sono in pericolo. I cristiani sono perseguitati dalla maggioranza indù in altri Stati indiani e dai musulmani in Kashmir. Mentre la Costituzione dell’India garantisce libertà religiosa, in realtà a prevalere sono i livelli di tolleranza percepiti dalle comunità di maggioranza”. L’India, con una popolazione di oltre 1,2 miliardi di persone, è composta per l’80,2% da indù, per il 13,4% da musulmani e per il 2,3% da cristiani. Il Jammu e Kashmir è l’unico Stato a maggioranza islamica e possiede uno statuto speciale, con una Costituzione, un Codice penale e una bandiera propri.

Stefano Cicchini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024