Categories: Chiesa Cattolica

IL PONTEFICE INCONTRA L’ARTE: PER LA PRIMA VOLTA RICEVE UNA DELEGAZIONE DI MASSIMI STORICI DEL SETTORE

Incontri non solo politici, ma anche artistici per il Santo Padre. Per la prima volta nella storia una delegazione dei massimi storici dell’arte del mondo è giunta a Roma allo scopo di contribuire alla valorizzazione dei beni culturali quali strumento di dialogo fra i popoli e all’affermazione della pace nel mondo. Insieme a loro esperti in conservazione e tutela, grandi mecenati del collezionismo d’arte e l’ex ministro della funzione pubblica on. Mario Baccini. La delegazione di “International Conference for Culture Art, and Peace”, costituita da 17 delegati in rappresentanza di altrettante nazioni e quattro continenti, è stata ricevuta dal Santo Padre, al quale è stato consegnato il Manifesto delle nazioni, documento ufficiale per la promozione dei beni e delle attività culturali quali linguaggi universali per il dialogo fra i popoli.

Questo un passo del Manifesto sottoscritto questa mattina in Sala Nervi e consegnato a Papa Francesco in udienza generale: “le nazioni tutte si riconoscano in un comune sentimento di civiltà che escluda intolleranze, conflitti e guerre, con la consapevolezza che arte e cultura sono doni intellettuali e linguaggio universale per il dialogo e per la costruzione della pace e della fraternità tra tutti gli uomini”. Questa la dichiarazione rilasciata da Mario Baccini: “L’arte è il veicolo più sensibile per sostenere la fratellanza tra le Nazioni e questo evento Foedus vuol segnare la prima pietra miliare di una conferenza permanente che promuova la cultura e i valori universali dell’integrità dell’individuo, attraverso la luce della cristianità”.

A rappresentare l’Italia lo storico dell’arte ottocentista, Tiziano Panconi, che a soli 45 anni è oggi considerato il più autorevole esperto internazionale delle opere dei Macchiaioli e di importanti artisti come Giovanni Boldini, che ha dichiarato: “I fatti di geopolitica e cronaca bellica di questi giorni, con particolare riferimento alle aggressioni perpetrate dell’Isis al patrimonio cultuale dell’umanità, ci obbligano a un supplemento di impegno. L’incontro con Sua Santità è stato il culmine e il gesto riassuntivo di molti mesi di interlocuzioni e di rapporti diplomatici fra le segreterie di ICCAP che annovera 50 alti ambasciatori in tutto il pianeta e quelle pontificie che hanno portato il Papa, massimo apostolo della pace del mondo e capo della cristianità, a condividere con noi, passo per passo, questo sentimento e questo progetto di dialogo trasversale. Papa Francesco si è fatto simbolicamente e fisicamente custode del Manifesto delle Nazioni”, sulla cui base instaureremo un dialogo ad alta intensità culturale fra i popoli”. La conferenza alla Camera dei Deputati è stata promossa dalla Fondazione Foedus, realizzata con il contributo di Fidei Signa Onlus e Tablinum Cultural Management e si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per il quale interverrà il Direttore generale dei musei italiani Ugo Soragni.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024