Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa mette in guardia dalla falsa unità

C'è una unità vera e una finta, che finisce per dividere. Lo ha sottolineato questa mattina Papa Francesco nella consueta omelia durante la Messa a Santa Marta, prendendo spunto dalla preghiera per l'unità di Gesù, riportata dal vangelo di Giovanni, e dalla finta unità del sinedrio raccontata nell'episodio degli Atti che vede protagonista Paolo. Quella di cui parla Cristo è “un’unità di salvezza“, “che fa la Chiesa. Quando noi – ha detto il Papa –  nella vita, nella Chiesa o nella società civile, lavoriamo per l’unità” siamo sulla strada tracciata da Gesù. Quella finta è invece l'unità degli accusatori di San Paolo che si presentano come un blocco unico per accusarlo. Ma l'apostolo che, ha detto il S. Padre, era “svelto”, aveva la saggezza umana e quella dello Spirito Santo, butta “la pietra della divisione” e svela i loro disegni, provocando la spaccatura dell'assemblea. Il Papa ha poi fatto riferimento alle strumentalizzazioni del popolo da parte dei “dirigenti”, che è anche una forma di disprezzo “perché lo converti da popolo in massa. È un elemento che si ripete tanto, dai primi tempi fino adesso. Pensiamoci su. La domenica delle Palme è: tutti li acclamano, 'Benedetto sei tu, che vieni in nome del Signore'. Venerdì dopo, la stessa gente grida: 'Crocifiggilo'. Cosa è successo? Gli hanno lavato il cervello, e gli hanno cambiato le cose. E hanno convertito il popolo in massa, che distrugge”.

“Si creano – ha proseguito il Papa – condizione scure” per condannare la persona e poi l’unità si scioglie. Un metodo molto usato anche oggi, nota il Pontefice: “Nella vita civile, nella vita politica, quando si vuole fare un colpo di Stato” i media “incominciano a sparlare della gente, dei dirigenti, e, con la calunnia, la diffamazione, li sporcano”. Poi arriva la giustizia, “li condanna, e alla fine si fa il colpo di Stato”. Poi il Papa ha ripetuto per l'ennesima volta la condanna del chiacchiericcio: “Succede lo stesso nelle nostre comunità parrocchiali per esempio, quando due o tre incominciano a criticare un altro. E incominciano a sparlare di quello… E fanno una unità finta per condannarlo; si sentono sicuri e lo condannano. Lo condannano mentalmente, come atteggiamento; poi si separano e sparlano uno contro l’altro, perché sono divisi. Per questo il chiacchiericcio è un atteggiamento assassino, perché uccide, fa fuori la gente, fa fuori la 'fama' della gente”

“Pensiamo alla grande vocazione alla quale siamo stati chiamati: la unità con Gesù, il Padre. E su questa strada dobbiamo andare, uomini e donne che si uniscano e che sempre cercano di andare avanti sulla strada dell’unità. E non le unità finte, che non hanno sostanza, e che soltanto servono per dare un passo oltre e condannare la gente, e portare avanti interessi che non sono i nostri: interessi del principe di questo mondo, che è la distruzione. Che il Signore – ha concluso il S. Padre – ci dia la grazia di camminare sempre sulla strada della vera unità”.

redazione

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024