Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa assicura il sostegno agli Yazidi perseguitati dall’Isis

“Vicinanza spirituale” e “sostegno in questo tempo di prova, augurando che presto si possano ristabilire la giustizia e le condizioni per una vita libera e pacifica per gli Yazidi, come per tutte le minoranze oggetto di discriminazione e violenza”. Lo ha dichiarato padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, riferendo quanto espresso da Papa Francesco a una delegazione della comunità mondiale degli Yazidi ricevuta in udienza questa mattina nella Biblioteca privata del Palazzo Apostolico. “La delegazione – ha affermato il portavoce vaticano – era guidata dal Capo di tutti gli Yazidi, Tahsin Said Ali Beg, e dal loro Capo spirituale supremo, il ‘Baba Sheikh’, Skeikh Kato, residenti ambedue nel Kurdistan iracheno. Facevano parte della Delegazione anche tre altri rappresentanti degli Yazidi del Nord Iraq, della Georgia e della diaspora in Germania”.

I presenti hanno ringraziato il vescovo di Roma, “indicato da uno dei delegati come ‘padre dei poveri’, per il suo sostegno per gli Yazidi in questo tempo di persecuzione e sofferenza”. La delegazione, inoltre, “ha informato sulla situazione delle circa cinquemila donne yazide ridotte in schiavitù dall’Isis, ha messo in risalto le buone relazioni fra gli Yazidi e i cristiani e la loro reciproca solidarietà”. La Sala stampa vaticana fa sapere che “gli Yazidi nel mondo sono circa un milione e mezzo, di cui circa mezzo milione in Iraq”, mentre “altri vivono in Turchia, in Georgia, in Armenia, e in diaspora in molti altri Paesi”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024