Categories: Chiesa Cattolica

Il Papa all’Angelus: “Dio ci conceda la grazia della coerenza cristiana”

Ad ogni cristiano “è chiesto di essere coerente in ogni circostanza con la fede che professa. La coerenza cristiana è una grazia che dobbiamo chiedere al Signore. Essere coerenti, vivere come cristiani, e non dire ‘sono cristiano’ e vivere come pagano”. E’ l’esortazione di Papa Francesco durante l’Angelus di oggi, festa di Santo Stefano, primo martire della Chiesa, che ha offerto “la sua stessa vita nel servizio per i più bisognosi”. Il Pontefice ha richiamato le parole di Gesù ai discepoli: “Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato”.

“Queste parole del Signore – ha spiegato – non turbano la celebrazione del Natale, ma la spogliano di quel falso rivestimento dolciastro che non le appartiene. Ci fanno comprendere che nelle prove accettate a causa della fede, la violenza è sconfitta dall’amore, la morte dalla vita”. Il vescovo di Roma ha invitato i fedeli a “dare testimonianza a Gesù nell’umiltà, nel servizio silenzioso, senza paura di andare controcorrente e di pagare di persona”. Seguire il Vangelo è un “cammino esigente, ma bello, bellissimo” e dona la pace. Ha poi rivolto una preghiera “per quanti sono discriminati per la testimonianza resa a Cristo”, i “martiri di oggi”, che sono “tanti, tantissimi”. “Grazie al loro sacrificio – ha auspicato – si rafforzi in ogni parte del mondo l’impegno per riconoscere e assicurare concretamente la libertà religiosa, che è un diritto inalienabile di ogni persona umana”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024