Chiesa Cattolica

Il 17 febbraio la Via Crucis per i volontari delle Misericordie morti di Covid

Le Misericordie d’Italia esortano tutte le loro sedi a comunicare non solo il nominativo del proprio volontario deceduto. Ma ad inviare anche il proprio gagliardetto sociale. Da esporre il 17 febbraio nella cappella in occasione della cerimonia. La funzione religiosa sarà trasmessa in diretta video streaming sulla pagina Facebook della Misericordia dell’Antella. E poi visibile sul proprio canale YouTube.

Il ruolo delle misericordie in pandemia

Una Via Crucis in memoria dei volontari delle Misericordie morti per Covid-19. La inaugurerà e benedirà, il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri e primo giorno di Quaresima, il vescovo Franco Agostinelli. Correttore nazionale, nella cappella della Misericordia di Antella (Comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze). L’iniziativa nasce grazie al dono di tre fratelli fiorentini (Franco, Andrea, Piero) che il 29 aprile 2020 hanno perso la propria sorella, riferisce Sir.

In ricordo di Elena Mariani

Elena Mariani era una volontaria sulle ambulanze. E lavorava in un noto supermercato del comune metropolitano di Bagno a Ripoli. Alle porte di Firenze. Uno di loro, oggi impegnato nella Misericordia dell’Antella, in quel comune, ha visto che la cappella è sprovvista delle stazioni della Via Crucis. E ha deciso, con gli altri fratelli, di donare le 14 stazioni mancanti. E di farlo non solo nella memoria della sorella Elena. Ma anche dei confratelli e consorelle delle Misericordie di tutta Italia morti a causa del Covid-19. “Riteniamo che il periodo vissuto da queste persone durante il ricovero siano stati per loro una via dolorosa verso la morte. Come la Via Crucis”, spiegano i tre fratelli di Elena Mariani.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024