Categories: Chiesa Cattolica

GIUBILEO, BERGOGLIO APRE LA PORTA SANTA DI S. MARIA MAGGIORE

Nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, Papa Francesco – durante la Messa seguita all’apertura della Porta Santa di Santa Maria Maggiore – ha invitato tutti a riferirsi a Maria come Madre della Misericordia e a “immergersi nell’amore di Dio con piena fiducia e senza alcun timore”. “Maria – spiega – è Madre della misericordia, perché ha generato nel suo grembo il Volto stesso della divina misericordia, Gesù”. E Maria, “insieme a noi, si fa pellegrina per non lasciarci mai soli nel cammino della nostra vita, soprattutto nei momenti di incertezza e di dolore”. “Il perdono offerto sul Golgota non conosce limiti – prosegue Bergoglio rivolto ai fedeli interventi alla celebrazione eucaristica – Il perdono della Chiesa deve avere la stessa estensione di quello di Gesù sulla Croce e di Maria ai suoi piedi”. “Maria – dinanzi a Gesù morente che chiede perdono al Padre per i suoi carnefici – è diventata per tutti noi Madre del perdono” perché “Lei stessa sull’esempio di Gesù e con la sua grazia, è stata capace di perdonare quanti stavano uccidendo il suo Figlio innocente”

E ancora parole sul perdono: “La forza del perdono è il vero antidoto alla tristezza provocata dal rancore e dalla vendetta. Il perdono apre alla gioia e alla serenità perché libera l’anima dai pensieri di morte, mentre il rancore e la vendetta sobillano la mente e lacerano il cuore togliendogli il riposo e la pace”. E a braccio il Papa aggiunge: “Cose brutte sono il rancore e la vendetta”. Da Santa Maria Maggiore, il Papa lancia un messaggio forte: “La Porta Santa che abbiamo aperto – dice – è di fatto una Porta della Misericordia”. E dunque tutti quelli che varcano la sua soglia, sono chiamati a immergersi nell’amore misericordioso del Padre e “possono ripartire da questa Basilica con la certezza che avranno accanto a sé la compagnia di Maria”. Al termine della Messa, la preghiera davanti all’immagine di Maria Salus Populi Romani, conservata in una cappella della Basilica e poi all’uscita il Santo Padre ha rivolto parole di saluto ai fedeli presenti.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024