Categories: Chiesa Cattolica

Giordania, fondata la prima rete di istituti universitari islamici e cristiani del mondo arabo

La prima rete di collegamento permanente tra istituzioni e centri di studio universitari islamici e cristiani operanti nei Paesi arabi è stata appena inaugurata ad Amman, capitale della Giordania, Stato del Vicino Oriente nella penisola araba.

Il convegno di Amman

L’iniziativa è stata promossa durante il convegno di Amman (3-6 maggio 2017) organizzato dal Centro internazionale per il dialogo Kaiciid e dal Diyar Consortium, un’organizzazione ecumenica luterana.

Per concordare strategie collaborative contro i settarismi e le radicalizzazioni, Diyar e Kaiciid hanno riunito ad Amman i rappresentanti di istituzioni accademiche islamiche e cristiane di livello universitario dislocate nei Paesi arabi, per cercare di favorire percorsi d’istruzione religiosa aperti al pluralismo culturale e sensibili alla promozione del bene comune e dei diritti di cittadinanza.

Il ruolo cruciale delle istituzioni universitarie di carattere religioso nel contrastare o nel fomentare le manipolazioni di contenuti teologici e dottrinali – è stato evidenziato al convegno riportato su Fides – viene da tempo chiamato in causa negli interventi di leader politici e analisti che si interrogano su come uscire dai conflitti di matrice settaria che tormentano la regione.

Le facoltà coinvolte

La rete coinvolge 15 organismi accademici universitari con sede in 9 Paesi arabi, tra i quali figurano il College of Sharia and Islamic Studies (Qatar), la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Giordania, l’Istituto Domenicano per gli Studi Orientalil e l’Evangelica Theologica Seminary del Cairo (Egitto), il dipartimento di studi religiosi dell’Università Notre Dame (Libano), l’Università Ez-zitouna (Tunisia), l’Università islamica Abdullah bin Yassin (Mauritania). I rappresentanti delle istituzioni presenti hanno messo in cantiere un programma triennale di incontri e sessioni di lavoro volti a sviluppare le linee guida delineate durante le giornate del convegno.

 

 

Edith Driscoll

Recent Posts

L’economia italiana accelera, il Pil è in aumento

I dati Istat hanno sancito che, su base tendenziale, il Pil è aumentato dello 0,6%…

30 Aprile 2024

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024