Chiesa Cattolica

Il “genio femminile” per costruire la pace. Il ruolo della fede

La pace passa da quello che Giovanni Paolo II chiamava il “genio femminile”. Un dialogo interculturale che veda protagoniste le donne “per costruire un percorso di pace”. E’ il senso del convegno “Le religioni attraverso le azioni delle donne” che si è svolto alla Biblioteca nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli. Vi hanno preso parte rappresentanti delle comunità cattolica, ortodossa, valdese-metodista. Luterana, ebraica, musulmana e dell’Esercito della Salvezza presenti sul territorio. Al convegno è intervenuto anche l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia. L’incontro è stato aperto dalle relazioni introduttive. Di Maria Iannotti, direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli. Della filosofa Esther Basile. Del teologo don Gennaro Matino. Presenti con interventi e testimonianze Layla M. Ammar (comunità musulmana), pastora Lidia Bruno (Esercito della Salvezza). Lucia Esposito (Comunità di Sant’Egidio), Elisabetta Kalampoka Fimiani (Chiesa Ortodossa). Miriam Rebhun (Comunità Ebraica), pastora Kirsten Thiele (Chiesa Luterana). Pastora Letizia Tomassone (Chiesa valdese-metodista).

Religioni per la pace

A moderare l’incontro è stata Adriana Valerio, delegata della diocesi di Napoli. Le conclusioni sono state affidate all’arcivescovo Battaglia. Un’iniziativa nel solco del dialogo interculturale e interreligioso. Un impegno che vede coinvolte ogni giorno le donne, di diverse confessioni, religioni, tradizioni e culture. In tanti ambiti diversi della società. L’arcidiocesi di Napoli e la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III intendono dare attuazione ad una progressione di confronti dialettici. Sul piano giuridico, storico, filosofico e religioso. Con l’obiettivo di superare le contrapposizioni. E di eliminare ogni forma di discriminazione e ogni cultura della violenza. L’obiettivo è la creazione di un Osservatorio permanente su diritti culture religioni, Per costruire un comune cammino di pace e condivisione. Così da rappresentare un’occasione di scambio e di confronto interculturale continuo.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024