Categories: Chiesa Cattolica

Fuori programma all'udienza: bimbo sale sul palco

Dopo essere sfuggito all'amorevole sorveglianza della madre e aver eluso la sorveglianza, un bimbo di dieci anni ha salito rapidamente le scale di marmo bianco in Aula Paolo VI, ha raggiunto il centro del palco e, dopo essersi dato una rapida occhiata intorno probabilemnte ha deciso che il suo compagno di giochi sarebbe stata una guardia svizzera, prendendole la mano e cercando di sfilarle il guanto bianco

Il simpatico fuori programma

Un simpatico imprevisto che si è verificato nel corso dell'udienza generale durante i saluti nelle varie lingue. La scena ha suscitato l'ilarità dei presenti e anche quella di Papa Francesco e di monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia che era seduto al fianco del Pontefice. Immediatamente è arrivata la mamma che, senza troppo successo, ha cercato di afferrare il piccolo che ha continuato a scorazzare indisturbato per il grande palco. “Lasciatelo giocare. E' argentino, è libero, è indisciplinatamente libero”, ha detto Francesco, chiedendo che il piccolo fosse lasciato libero di giocare.  La donna, una cittadina argentina, dopo essersi avvicinata al Papa per salutarlo, gli ha spiegato che il bimbo è autistico e non può parlare. Al termine dell'udienza, il Pontefice ha chiesto a tutti di pregare perché il bambino possa riacquistare la parola. 

La preghiera del Papa

Utilizzando la sua lingua madre, lo spagnolo, il Pontefice ha commentato l'episodio e ha esortato i fedeli a riflettere. “Questo bambino non può parlare, ma sa comunicare benissimo, sa esprimersi. E c'è di più: è libero! E' indisciplinatamente libero! – ha affermato – Tutti possiamo chiederci: sono altrettanto libero davanti a Dio? Davanti a Dio, tutti dovremmo avere la libertà di un bambino davanti a suo padre”. 

redazione

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024