Chiesa Cattolica

Francesco: “Il cristiano, come Maria, è pellegrino di speranza”

Gratitudine e speranza. Le due parole sulle quali Papa Francesco, nell’omelia dei Primi Vespri della Solennità di Maria Madre di Dio, condivide una riflessione che poggia le sue basi sulla fede stessa. Perché è grazie a essa che, in questo momento storico, è possibile vivere rifuggendo “una mentalità mondana”. La fede in Gesù “dona un modo nuovo di sentire il tempo e la vita“, basato proprio sulla gratitudine e la speranza. L’atto del ringraziamento, centrale nella preghiera del Te Deum, è solo all’apparenza naturale. Specie in coincidenza con l’ultimo dell’anno, quando la speranza per il futuro è bilanciata con la gratitudine per quanto appena vissuto: “Ma, in realtà, la gratitudine mondana, la speranza mondana sono apparenti; mancano della dimensione essenziale che è quella della relazione con l’Altro e con gli altri, con Dio e con i fratelli. Sono appiattite sull’io, sui suoi interessi, e così hanno il fiato corto, non vanno oltre la soddisfazione e l’ottimismo”.

La gratitudine appresa da Maria

La liturgia dell’ultimo dell’anno, che ha il suo momento culminante proprio nell’inno Te Deum laudamus, consegna invece un’altra atmosfera: “Quella della lode, dello stupore, della riconoscenza”. Ciò che il salmo definisce “un meraviglioso scambio”, ci permette di entrare “nei sentimenti della Chiesa. E la Chiesa, per così dire, li impara dalla
Vergine Madre”. Maria prova l’esperienza di qualsiasi madre, nonostante sappia chi sia quel Bambino: “Eppure è lì, respira, piange, ha bisogno di mangiare, di essere coperto, accudito. Il Mistero dà spazio alla gratitudine, che affiora nella contemplazione del dono, nella gratuità, mentre soffoca nell’ansia dell’avere e dell’apparire”. La Chiesa, dunque, “impara dalla Vergine Madre la gratitudine”, così come la speranza.

Il Giubileo della speranza

Maria è colmata di amore e di grazia. Ed è per questo che, in lei, emergono i sentimenti di fiducia e speranza dai quali la fede trae nutrimento. Non ottimismo ma fede “nel Dio fedele alle sue promesse” che “assume la forma della speranza nella dimensione del tempo”. E il cristiano, come Maria “è un pellegrino di speranza”. Un’immagine che animerà il Giubileo del 2025, al quale prepararsi nel segno della testimonianza, come comunità ecclesiale e civile: “Stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito, affinché questa città (Roma, ndr) sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?”. Una domanda fondamentale nel momento in cui le porte della speranza si aprono congiuntamente a quelle dell’accoglienza. Rivolte a tutti, senza distinzioni di nazionalità, cultura o religione. Né di età o autonomia fisica.

Damiano Mattana

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024