Chiesa Cattolica

Settimana della fede: conferenze a Taranto dal 6 al 10 marzo (Zuppi, Santoro, Virgili, Pagniello)

Nella biblioteca arcivescovile di Taranto è stata presentata la 51esima edizione della Settimana della fede. Torna, quindi, il consueto appuntamento formativo quaresimale. Un appuntamento ideato dall’ex arcivescovo Guglielmo Motolese. E si terrà nella Concattedrale Gran Madre di Dio da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. I contenuti sono stati illustrati dall’arcivescovo Filippo Santoro e dal vicario per la pastorale, monsignor Gino Romanazzi. Dopo l’introduzione di monsignor Emanuele Ferro. Parroco di San Domenico. Portavoce dell’arcidiocesi pugliese. Direttore di Nuovo Dialogo.  Fu l’arcivescovo Guglielmo Motolese a fondare nel 1964 il settimanale diocesano. Monsignor Motolese aveva ben chiara l’importanza dei mezzi di comunicazione di massa, come ebbe modo di dichiarare in occasione della prima giornata delle Comunicazioni sociali, nel 1966. Istituita dal Concilio Vaticano II nel decreto “Inter Mirifica”.

Comunicazione sociale

Evidenziò il presule: “Prendano coscienza i cattolici del valore, autentico e positivo, degli strumenti di comunicazione sociale. Servono a diffondere le conoscenze, ad elevare gli uomini. A farli conoscere ed affratellare. A migliorare i loro rapporti. Ad occupare e ad utilizzare il loro tempo libero. Favorendone anche il progresso culturale e morale”. Il giornale è amministrato dalla cooperativa Dialogo. Oggi è l’arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro a traghettare la testata Nuovo Dialogo nel digitale. Una nuova sfida da raccogliere per avvicinarsi quanto più possibile ai lettori, vecchi e nuovi. La versione cartacea continua le sue edizioni con una diversa periodicità da quella settimanale.

Dialoghi a Taranto

Il ciclo di conferenze sul tema “Identità e missione della Chiesa”, legato al discorso della sinodalità, sarà caratterizzato dalle relazioni di importanti personalità della Chiesa nazionale. La biblista Rosanna Virgili (6 marzo). Il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Matteo Zuppi (7 marzo). Il direttore nazionale della Caritas don Marco Pagniello (8 marzo). E il direttore del quotidiano della Cei, Avvenire Marco Tarquinio (9 marzo). Tutti gli appuntamenti sono fissati per le ore 19. La Settimana della fede si concluderà venerdì 10 marzo. Con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Santoro.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Mosca blocca l’accesso in Russia a 81 media Ue

La guerra corre sul web. In risposta alla chiusura da parte della UE dell'accesso dall'Europa…

25 Giugno 2024

Sace: “L’export di beni italiani è in aumento”

Il report di Sace ha evidenziato che, l’export di beni italiani, subirà un incremento del…

25 Giugno 2024

Cina: proteste contro le sanzioni dell’Ue

La Cina ha protestato contro l’Unione Europea per la decisione di imporre sanzioni nei confronti…

25 Giugno 2024

Toninelli (Ispi): “Le conseguenze di un conflitto tra Libano e Israele”

Le tensioni sempre più forti tra l’esercito israeliano e Hezbollah preoccupano il mondo. Secondo l’Alto…

25 Giugno 2024

Valditara: “La scuola deve rimettere al centro la persona”

Il Ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, è intervenuto alla conferenza stampa sulla Relazione annuale al Parlamento…

25 Giugno 2024

Mantovano: “Scarsa consapevolezza di quanto fa male qualsiasi tipo di droga”

A Palazzo Chigi si è svolta la conferenza stampa sulla Relazione annule al Parlamento sul…

25 Giugno 2024