Categories: Chiesa Cattolica

Fatima. Libano e Medio Oriente consacrati alla Vergine Maria

Il Libano e tutto il Medio Oriente sono stati consacrati alla Madonna di Fatima. La celebrazione è avvenuta nella città portoghese nello scorso fine settimana, ed è stata guidata dal card. Bechara Rai, Patriarca di Antiochia dei Maroniti.

La consacrazione

Migliaia i fedeli maroniti convenuti a Fatima dal Medio Oriente e dal resto del mondo per quella che è stata battezzata la “Giornata del Libano a Fatima”, iniziata sabato 24 giugno, Festa del Cuore Immacolato di Maria, con la recita del Rosario e una processione a lume di candela.

Durante l’omelia della Messa del 25 giugno, concelebrata con il Patriarca siro-cattolico Ignace Joseph III Younan e con una delegazione di vescovi e preti, il Patriarca Rai ha ricordato che i libanesi sono venuti per “onorare la nostra Beata Vergine Maria”.

Non solo. Il Patriarca maronita ha ricordato che “siamo venuti per rinnovare la consacrazione del Libano e dei Paesi del Medio Oriente al Cuore Immacolato di Maria, secondo i suoi desideri”. Egli ha ricordato che questo atto comporta il pentimento, l’impegno per fermare la guerra e consolidare la pace.

A partire dal giugno 2013, il cardinale Rai ha ogni anno consacrato il Libano e tutto il Medio Oriente alla Vergine Maria in quel di Harissa, sede di Nostra Signora del Libano. Questa scelta è maturata nel corso del Sinodo dei Vescovi del Medio Oriente svoltasi in Vaticano nell’ottobre 2012. Quest’anno la consacrazione è stata fatta a Fatima, per onorare il centenario delle apparizioni della Vergine ai tre pastorelli nella località portoghese.

“Siamo venuti a chiedere l’intercessione della Madonna di Fatima – ha detto Rai – per la pace nella regione del Medio Oriente, per la stabilità del Libano, per preservare la nostra missione e modello di convivenza tra religioni e culture, soprattutto tra cristiani e musulmani“. Il porporato ha aggiunto che “il valore del Libano sta nel suo sistema aperto di pluralismo culturale e religioso in un quadro di cooperazione, integrazione e arricchimento reciproco”.

Convivenza interconfessionale

Anche se un censimento ufficiale non avviene dal lontano 1932, si stima che i cristiani in Libano siano due milioni circa, che equivale al 40 per cento della popolazione. Prima della guerra civile che ha colpito il Paese dei Cedri tra gli anni settanta e ottanta, i cristiani rappresentavano verosimilmente la maggioranza (circa il 55 per cento).

Secondo il Patto Nazionale in uso dal 1943, i maggiori ruoli istituzionali del Libano sono ripartiti in base alla confessione: la presidenza del Paese è assegnata a un maronita cattolico, il primo ministro è musulmano sunnita e il presidente del Parlamento è musulmano sciita. Attualmente il presidente è il maronita Michel Aoun, eletto nell’ottobre scorso dopo mesi di indecisione politica.

Federico Cenci

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024