Chiesa Cattolica

Vangelo in viaggio: incontro diocesano sull’enciclica “Fratelli tutti”

L’enciclica “Fratelli tutti” propone la fraternità e l’amicizia sociale come le vie indicate per costruire un mondo migliore, più giusto e pacifico, con l’impegno di tutti. Persone, istituzioni, mondo economico, organizzazioni internazionali, società civile. Si è tenuto a Civitavecchia il secondo Convegno dell’Apostolato del Mare in Italia. L’incontro ha avuto per tema “I marittimi: dalla solitudine alla fraternità”. E si è svolto con tre differenti sessioni che hanno affrontato le sfide dell’apostolato in diversi aspetti della “gente di mare”. E cioè  il lavoro dei marittimi, quello dei pescatori, delle navi da crociera. E le peculiarità dei cappellani che vi sono imbarcati.

Enciclica sul mare

Filo conduttore è stata l’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. L’incontro è stato aperto da monsignor Gianrico Ruzza. Il vescovo delle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina è promotore, infatti, dell’Apostolato del Mare in Italia. Ha preso parte al convegno anche Ernesto Tedesco, sindaco di Civitavecchia. Presente anche Michele Castaldo, comandante del Porto di Civitavecchia. E Pino Musolino, direttore dell’Autorità del Sistema Portuale del Lazio. E’ seguita una tavola rotonda sul tema “I marittimi: dalla solitudine alla fraternità“. Al centro di una sessione dei lavori il tema “Il lavoro marittimo come laboratorio ecumenico e di dialogo interreligioso“. A concludere i lavori è stato don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. E responsabile dell’Ufficio dell’Apostolato del Mare.
Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Superbonus, allarme Abi: “Rischio default per imprese e famiglie”

Non c'è pace per il Superbonus. Né su un piano normativo né su quello prettamente…

22 Maggio 2024

Dall’Italia alla Florida: l’evento “Il Made in Italy che Vorrei” ospitato al MIMIT

“Il Made in Italy è ormai sinonimo di prodotto di qualità ed eccellenza in tutto…

22 Maggio 2024

L’Inter passa a Oaktree: “Consapevoli della responsabilità”

Mancava solo l'annuncio ufficiale e, ora, è arrivato anche quello: la cordata americana Oaktree è…

22 Maggio 2024

Campi Flegrei: continua il bradisismo del suolo

Il vulcanologo Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha…

22 Maggio 2024

Santa Rita: da Cascia un appello per la pace nel mondo

"In questi tempi colpiti dalla violenza della guerra dove sembra che la rivalità e l’odio…

22 Maggio 2024

Rapporto Istat: “Il 54% dei cittadini è soddisfatto del sistema giudiziario”

Quasi 6 milioni di persone sono state coinvolte almeno una volta nella vita in una…

22 Maggio 2024