Categories: Chiesa Cattolica

EGITTO, IL PATRIARCA COPTO ORTODOSSO RICEVE LA DELEGAZIONE DELLA CINA POPOLARE

Segnali di apertura religiosa da parte della Cina comunista. Una delegazione guidata da Wang Zuo’an, direttore dell’Amministrazione statale per gli affari religiosi della Repubblica popolare cinese (SARA), è stata ricevuta il 18 giugno scorso dal Patriarca copto ortodosso Tawadros II presso la sede patriarcale cairota di San Marco. Durante l’incontro, Tawadros ha esposto brevemente la vicenda storica della Chiesa copta, i suoi rapporti – definiti “buoni” – con la società egiziana, con la comunità islamica e con le istituzioni statali, e ha parlato anche della comunità di famiglie di copti immigrati che risiedono in Cina.

Il capo della delegazione cinese ha invece parlato della pluralità delle comunità religiose presenti in Cina. Il governo cinese si dichiara formalmente “laico” e in quanto tale non riconosce alcuna religione come “di Stato”. Le religioni ufficialmente riconosciute sono cinque: il Buddismo, il Taoismo, il Protestantesimo, il Cattolicesimo e l’Islam. L’articolo 36 della Costituzione cinese stabilisce la libertà di credo religioso, bandendo e proibendo qualsiasi forma di intolleranza e coercizione. Il quadro del Paese è tuttavia più complesso e spesso le minoranze religiose vengono ostacolate.

Lo scopo del viaggio in Egitto, secondo Zuo’an, è quello di approfondire la conoscenza della nazione nord-africana sotto il profilo religioso e trovare occasioni di dialogo e collaborazione con le autorità e le istituzioni religiose egiziane. A promuovere la visita nel Paese dei Faraoni è stato Mounir Hanna, Arcivescovo della Chiesa anglicana d’Egitto. Nel programma della visita sono stati inseriti anche incontri con i rappresentanti del ministero egiziano per gli affari religiosi e con i vertici dell’Università islamica di al- Azhar.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024