Categories: Chiesa Cattolica

EFFETTO SOCIAL, IL PAPA SUPERA I 30 MILIONI DI FOLLOWER E DICE ALLE MONACHE: “PRUDENZA”

Gli strumenti della “cultura digitale” sono “utili per la formazione e la comunicazione”; tuttavia è necessario “un prudente discernimento” affinché tali mezzi non siano occasione di “dissipazione o di evasione dalla vita fraterna, danno alla vocazione o ostacolo alla contemplazione”. Lo ha scritto Papa Francesco nella Costituzione Apostolica “Vultum Dei Quaerere – La ricerca del volto di Dio”, dedicata alla vita contemplativa femminile. Il documento, con 12 temi di riflessione e 14 articoli dispositivi, ha fatto parlare di sé soprattutto per l’attenzione del Santo Padre alle tematiche delle nuove forme di comunicazione come i social network. E al rischio che le monache di clausura – si è detto – si possano “perdere” su Facebook. L’attuale successore di Pietro senza dubbio ha colto, sin dall’inizio del suo pontificato, l’importanza delle nuove tecnologie che permettono di far incontrare e interagire velocemente tante persone.

Non a caso il vescovo di Roma ha 9 account Twitter e ben 30 milioni di follower. Internet, ha dichiarato, “può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio”. Ha chiarito, inoltre, che “il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo” e che il cyberspazio è “un luogo di incontro, dove si può accarezzare o ferire, avere una discussione proficua o un linciaggio morale”. Tutto ciò invitando i fedeli a non avere timore di farsi “cittadini dell’ambiente digitale” che è comunque un luogo “ricco di umanità”. E allora l’indicazione è chiara: sì al valore aggiunto dei social, ma con prudenza, senza perdere la bussola e senza dimenticare gli esclusi.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024